Clinometer: misurare l’inclinazione touch

di Michele Baratelli 2

Nome: Clinometer 2.0
Categoria: Utility – Licenza: Gratuita per un periodo limitato
Data di rilascio: 25/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Avrete ormai capito che App Store di Apple è quasi come un ricettacolo di idee dove le applicazioni più valide si scontrano con le inutility più fantasiose, i giochi si affiancano ad applicazioni per professionisti. Applicazioni per professionisti? Naturalmente con le dovute proporzioni e virgolette, oggi vi presentiamo un programma davvero particolare. Clinometer per iPhone e iPod touch è disponibile su App Store gratuitamente per un periodo limitato di tempo: affrettatevi se desiderate possedere un “clinometro virtuale”. “Un Cli-cosa”? Dopo il salto spiegheremo cos’è un Clinometro e cosa ci faccia “Clinometer” su App Store.

Sinceramente molto scettici nei confronti di tali “applicazioni professionali” che non fanno altro che fare il verso ai veri strumenti per professionisti, vi confessiamo che ci siamo avvicinati a Clinometer solo perché è disponibile gratuitamente per un periodo limitato. Non abbiamo mai creduto che tali applicazioni potessero risultare “attendibili” al 100% e non lo crediamo nemmeno dopo questa prova.

Partiamo dal concetto base: il Clinometro. Grazie al prezioso aiuto di Wikipedia, possiamo definire il clinometro come lo strumento per la misura dell’inclinazione di un corpo: definizione migliore di questa crediamo sia impossibile a trovarsi.

Clinometer, come ora avrete abilmente intuito, è una applicazione per iPhone e iPod touch che, grazie all’accelerometro presente all’interno dei device touch di Apple, permette di misurare l’inclinazione dell’oggetto su cui poggia il terminale. Avrete sicuramente capito, ovviamente, che si tratta di un’approssimazione della misura: per quanto intelligente possa essere questo sistema, si tratta pur sempre di una approssimazione.

Clinometer è dunque utilissimo nell’ambito domestico e amatoriale dove, la differenza di “mezzo grado di inclinazione” non è poi un problema così serio. Interessante è la possibilità di utilizzare iPhone e iPod touch come “clinometri ultra-moderni” sfruttando tutti e quattro i lati dei terminali: non solo sarà quindi possibile misurare la pendenza della vostra scrivania, ma, anche l’inclinazione del palo dei pomodori che avete piantato in giardino.

Abbiamo naturalmente ironizzato sui possibili usi dell’applicazione: Clinometer resta un interessante strumento non professionale per le misurazioni amatoriali. Naturalmente, prima dell’uso, Clinometer deve essere calibrato su entrambi i piani di utilizzo che ricordiamo essere, ancora una volta, quello verticale e quello orizzontale.

Interessante applicazione che consigliamo a tutti di scaricare ora che è gratuita: il nostro scetticismo nei confronti di Clinometer vuole solo rendere il più palese possibile che non stiamo trattando di uno strumento professionale, ma, di un applicativo per un telefono cellulare. Clinometer, inteso sotto quest’ottica, è davvero un buon prodotto. Che aspettate, correte a scaricarlo prima che sia troppo tardi.

Clinometer è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utilitygratuitamente per un periodo limitato e poi al prezzo di 0.79 Euro.