Categories: mettiamo in ordine la SpringBoard

di Michele Baratelli 8

Nome: Categories 2.01b
Categoria: Utility – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 02/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Già con la presenza del solo Installer.App c’era gente che riempiva a tal punto il proprio iPhone 2G di applicazioni (e roba varia) tanto da avere almeno tre pagine della SpringBoard piene zeppe di icone. Non osiamo immaginare la situazione ora che ad Installer 4.0 si è, con forza, affiancato Cydia e soprattutto è arrivato il tanto atteso App Store. Se solo aveste provato tutti i programmi che vi abbiamo recensito fino ad ora, senza poi eliminarli, siamo sicuri che fareste fatica a trovare persino l’icona degli sms. Dedicato a coloro che non vedevano l’ora di poter mettere in ordine le icone del proprio iPhone proprio come si fa con la biancheria nei cassetti, ecco Categories per iPhone e iPod touch.

Categories per iPhone e iPod touch è un programma che permette all’utente di organizzare le icone della propria SpringBoard (che ricordiamo ancora una volta essere “il desktop” di iPhone e iPod touch) in cartelle: in questo modo, creando per così dire dei contenitori, è possibile raggruppare in base a criteri personali le varie applicazioni che si possiedono così da avere un desktop organizzato.

Il nome stesso, “Categories“, suggerisce proprio l’idea di poter creare delle cartelle così da dividere, per esempio, i giochi dai programmi che controllano le proprie finanze: quindi Categories non solo è comodo proprio per l’idea di “fare pulizia”, ma, anche per la possibilità di organizzare per categorie i propri acquisti su App Store e i vari download da Cydia e Installer.App.

A questo punto dobbiamo dare una “brutta notizia” a chi non se ne fosse ancora accorto: Categories è disponibile tramite Cydia perché ovviamente viola qualsiasi legge di SDK in quanto una applicazione che “fa girare altre applicazioni” è davvero qualcosa di sconvolgente per il Cupertino pensiero. Capite dunque che è necessario avere un iPhone o un iPod touch con il vestitino “tarocco del Dev Team”: sapendo che alcuni di voi preferiscono non intaccare il proprio iPhone 3G, abbiamo voluto mettere in evidenza la questione. Lungi da noi ora invitarvi all’uso di Pwnage, ma, se Categories vi stuzzica, avete un argomento in più su cui riflettere.

Categories è molto semplice nell’utilizzo, ma, come suggerisce il programma stesso, bisgogna stare attenti a quel che si fa in quanto se si “smanetta troppo” e in “maniera sbagliata” si rischia di dover ripristinare il proprio telefono: proprio per questo motivo, nel pomeriggio di oggi troverete una semplice guida che vi aiuterà nei primi passi.

Concludendo, Categories risulta davvero un programma interessante e completo per fare un minimo di ordine sulla SpringBoard e per organizzare, secondo i propri gusti, tutte le applicazioni scaricate nell’arco di questi due mesi. Se avete un iPhone o un iPod touch “pwnati” vi consigliamo di non farvelo scappare.

Categories 2.01b è di libero uso ed è disponibile tramite Cydia nella categoria Utilities ed è compatibile sia con iPod touch che con iPhone