Cannon Challenge: quando la fisica incontra un videogioco

di Michele Baratelli 1

Nome: Cannon Challenge
Categoria: Giochi – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 04/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Oggi vi parleremo di un gioco di guerra, o meglio, di intelligenza militare: invito i lettori di indole “pacifista” a non scartare tale gioco perché non si fa del male a nessuno. Quante volte, ai tempi più o meno lontani della scuola, avete pensato che la “fisica” non vi sarebbe servita a nulla? Ecco che, magari a distanza di parecchi anni, potrete pentirvi di tale “frase puerile“; chi invece tra voi viaggiava a suon di 10, giocando a Cannon Challenge per iPhone e iPod touch potrà dar sfogo a tutte le sue teorie sul moto parabolico. Cervellotico vero?

Cannon Challenge per iPhone e iPod touch è distribuito da Discovery Channel tramite App Store: è la versione portatile e touch di Cannon Challenge che trovate come “svago” sul sito del noto canale televisivo americano che dal 1985 mostra le bellezze del mondo che ci circonda. Se aveste già avuto l’occasione di provare tale gioco, vi consigliamo di provare la versione per iPhone e iPod touch in quanto risulta più immediata.

Lo scopo di gioco di Cannon Challenge è quello di colpire delle postazioni militari nemiche tramite dei missili lanciati dal cannone (da cui il “Cannon” del titolo) di nostro possesso: non è così semplice però riuscirci al primo colpo. Infatti, a tale scopo, dovrete dosare la velocità del missile lanciato e aggiustare di conseguenza l’inclinazione del cannone: solo regolando in maniera corretta tali valori il compito sarà possibile.

Capirete ora l’incipit di questo articolo in ci si strizzava l’occhio alla fisica e al moto parabolico: purtroppo era naturalmente uno scherzo. Il gioco è infatti molto carino e divertente, ma, come indicato nei commenti presenti in App Store, è sufficiente trovare la giusta inclinazione e dosare poi la velocità per colpire qualsiasi postazione nemica. Non ci possiamo però aspettare di più da un gioco gratuito e a puro scopo “pubblicitario” per Discovery Channel: ci auguriamo, dato il successo che sta ottenendo all’interno del negozio virtuale di Apple, che un futuro aggiornamento possa renderlo un po’ più complesso e realistico.

I livelli di gioco sono quindici e siccome sono generati automaticamente è difficile che vi ritroviate spesso nella stessa situazione di gioco: questo è sinonimo di longevità di Cannon Challenge. Se ci permettete di dire la nostra, Cannon Challenge per iPhone e iPod touch è un gioco senza troppe pretese che vi permetterà di rilassarvi provando a calcolare la traiettoria dei missili, sebbene con qualche limite: essendo  gratis vi invitiamo a chiudere un occhio e a divertirvi senza fasciarvi troppo la testa sui limiti del gioco stesso.

Cannon Challenge è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “giochi” gratuitamente.