Nome: AroundMe 1.0.3
Categoria: Mode e Tendenze – Licenza: Gratis poi 1.59 Euro
Data di rilascio: 21/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
È incredibile il progresso che stiamo vivendo senza quasi accorgersene: tanto per fare un esempio siamo passati dal celeberrimo “TuttoCittà” al navigatore satellitare. Questi apparecchi elettronici, accusati di far venire meno la “socializzazione“, rendono la vita dell’utente davvero comoda: noi di TAL, però, siamo sostenitori accaniti della ipotetica lega “della socializzazione”. A tal proposito abbiamo oggi per voi una piccola sorpresa: su App Store è in vendita un’applicazione che coniuga idealmente “tecnlogia e socializzazione” aiutandovi a uscire da casa alla scoperta di posti nuovi. Per un periodo limitato è addirittura gratuita: cosa aspettare? Correte a scaricare AroundMe per iPhone e iPod touch: il mondo intorno a voi non vi sarà mai sembrato così a portata di “touch”.
Abbiamo scherzato un po’ nell’introduzione, ma, un filo di verità è presente: ci auguriamo quindi che, magari grazie a AroundMe per iPhone e iPod touch, riusciate a scoprire ciò che si trova intorno a voi (per chi dovesse essere poco “anglofono”, AroundMe significa proprio “intorno a me”). È proprio questo ciò che permette di fare AroundMe: grazie alle capacità di localizzazione geografica di iPhone (e anche di iPod touch se siete sotto copertura Wi-Fi) potrete sapere tutto ciò che vi circonda.
AroundMe è da intendere come un sistema che permette di avere a disposizione sul proprio iPhone o iPod touch i “punti di interesse”, come un normale navigatore. AroundMe, dunque, sopperisce alla mancanza di un software di navigazione vero e proprio da parte di Apple con un sistema davvero geniale. Potremo infatti sapere dove si trova un ristorante o la stazione di rifornimento di carburante più vicina a noi e arrivarci tramite l’uso di Maps.
Il programma per funzionare sfrutta il sistema GPS (triangolazione delle celle telefoniche per iPhone 2G e A-GPS per iPhone 3G) e il database di GeoNames e Wikipedia: viene da sé che, per mettervi a disposizione le informazioni da voi ricercate, AroundMe necessita di una connessione dati alla stessa maniera di Maps.
Una volta aperto il programma, avrete l’opportunità di ricercare “il punto di interesse” da voi desiderato tramite il menu a categorie presente nella schermata principale: le categorie presenti non sono molte, ma, gli sviluppatori provvedono a un costante ampliamento delle stesse dato il successo che tale programma ha ottenuto. Cliccando invece il tasto “Qui Vicino” potrete scoprire i nomi dei comuni intorno a voi se, ad esempio, non abitate in una grande metropoli. L’applicazione, programmata in maniera davvero attenta, risulta pienamente utilizzabile anche da chi ha poca dimestichezza con iPhone e iPod touch.
Concludendo, giudichiamo AroundMe davvero un’ottima applicazione che risulta già un ottimo affare se venduta a 1.59 Euro. Ora che è gratis vi suggeriamo almeno di provarla: può sempre fare comodo, soprattutto se viaggiate spesso, sapere dove si possa trovare una banca o un supermercato “intorno a voi“.
AroundMe è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Mode e Tendenze” gratuitamente per un periodo limitato.
Gilberto 02/10/2008 il 15:51
L’applicazione e’ veramente utile anche trovandosi solamente a frequentare delle zone della propria città poco conosciute, l’unica pecca e’ il gps dell’iphone che fa veramente pena sia come tempi di fix che per precisione.
Michele Baratelli 02/10/2008 il 17:11
@ Gilberto:
dici? col 2G faccio fatica anche io, ma, con il 3G all’aperto non ho nessun problema di localizzazione (connessione dati permettendo).
Marchello/Fire 02/10/2008 il 17:56
Grazie della segnalazione! L’ho scaricata subito, più tardi la provo :)
Michele Baratelli 02/10/2008 il 18:11
@ Marchello/Fire:
ma di nulla! L’ho scaricato anche io proprio perché era gratuito… non mi convinceva: invece ho dovuto ricredermi!
;-)
Gilberto 02/10/2008 il 20:01
@ Michele:
Guarda il mio 3G e’ di una lentezza spaventosa nel fix e alcune volte (milano città, fermo immobile sul marciapiede, cielo aperto) posso aspettare due/tre minuti ed ottengo una localizzazione con errori abbastanza ampi ed altre volte non ottengo nulla se non la mia posizione rilevata attraverso le celle.
Alcune applicazioni che potevano essere utili (vedi i vari per ricordare la posizione dell’auto parcheggiata) ho smesso di usarle.