Altroconsumo, indagine sulla telefonia mobile: è ho. la compagnia più apprezzata dai clienti

di Gianni Puglisi Commenta

Una recentissima indagine che è stata effettuata da parte di Altroconsumo ha messo in evidenza una serie di dati molto interessante nel campo della telefonia mobile, in particolar modo concentrandosi sul livello di soddisfazione degli utenti.

Ovvero, chi sono i clienti più soddisfatti in termini assoluti? La risposta è molto semplice: quelli che comprano le offerte per la telefonia mobile ho. Quest’ultima è stata la compagnia che è riuscita a raggiungere i più importanti risultati, non solo per quanto concerne le comunicazioni vocali, ma anche in riferimento alla qualità della navigazione.

ho

Gli operatori più apprezzati secondo la ricerca di Altroconsumo

Altroconsumo ha diffuso tali numeri sulla rivista “Inchieste” relativa al mese di settembre. Si tratta dei risultati di un’interessante indagine che è stata effettuata con l’unico intento di controllare il grado di soddisfazione dei propri iscritti sia dal punto di vista della telefonia e della pay-tv.

Così, Altroconsumo ha coinvolto ben più di 28mila associati in questa indagine, che ha permesso di comprendere meglio il giudizio di tanti utenti in merito al livello qualitativo che caratterizza non solo le telefonate, ma anche aspetti che ormai sono diventati fondamentali nella vita di tutti i giorni, come ad esempio la navigazione sul web, oppure il servizio complessivo che viene messo a disposizione da parte delle diverse piattaforme.

Altroconsumo ha voluto inserire una scala di valutazione che parte da una soglia minima di 50 e arriva a una soglia massima pari a 100. Nello specifico, i valori che vanno da 50 fino a 64 stanno a significare una valutazione di soddisfazione media, mentre da 65 a 74 un livello di soddisfazione buono e, infine, i valori che vanno oltre 75 e arrivano fino a 100 stanno a indicare un livello di soddisfazione ottimo.

Ebbene, da tale ricerca è emerso come i clienti ho. siano quelli che hanno fatto registrare il più alto grado di soddisfazione. In totale, l’offerta di questa compagnia è arrivata a 82 su 100: ottimi i risultati ottenuti come valutazione sia in riferimento alle telefonate, con 84 su 100, che alla navigazione, 78 su 100.

Chi c’è sul podio insieme a ho.

A completare il podio ci hanno pensato CoopVoce, mentre sul gradino più basso si trova Iliad, molto più staccata però rispetto alle prime due compagnie. Proseguendo nello scorrimento della classifica, è interessante mettere in evidenza come la prima compagnia tradizionale che si nota è Vodafone, che si classifica solamente all’ottavo posto, con una soddisfazione generale pari a 75, mentre Tim è solo undicesima, con un punteggio pari a 73 su 100.