All About Apple museum birthday: la gallery fotografica.

di Emanuele L. Cavassa 3


Ieri a Quiliano (Savona) è stato festeggiato il compleanno di All About Apple museum, il più fornito museo Apple al mondo (hanno addirittura pezzi funzionanti che a Cupertino non possiedono più).
Il museo è una vera e propria raccolta di macchine storiche Apple, mantenute in piena efficienza, ma non manca il software d’epoca, così come riviste e libri di un passato non così lontano ma incredibilmente retrò per le tempistiche tecnologiche.

L’associazione che lo gestisce, configurata come Onlus, ha organizzato una festa in grande stile a partire dalle 15 fino a notte inoltrata, con conferenze, visite guidate e libere all’esposizione, buffet (ovviamente a base di focaccia ligure!).
Dopo la cena lì vicino si poteva tornare al museo, per una sessione libera di chiacchiere su prodotti Apple, hardware e software, anticipazioni su iPhone OS 3.0 (da buoni amanti Apple, ovviamente iPhone era il telefono più presente) e tutto quello di cui si voleva discorrere.

Dopo il salto, la galleria fotografica di TheAppleLounge al compleanno del museo.

Il programma della giornata di ieri, disponibile sul sito dell’associazione. Numerosi gli interventi, non solo strettamente legati al mondo Apple, ma in generale alla tecnologia ed al retro-computing.

Per chi fosse interessato ad un tuffo nel passato di Apple attraverso i suoi prodotti, per capirne il presente e, perché no, anticiparne un po’ il futuro, è caldamente consigliata una visita al museo.

Aperto tutti i giovedì dalle 19.30 all’1.00 di notte e disponibili per visite su appuntamento in altri giorni/orari, il museo si trova a Quiliano (SV), in via Valletta di Vadone presso la Scuola Media A. Peterlin.