Steve Jobs, Q&A con il New York Times

di Redazione 6

500x_jobs_returnsPhoto Credits: Gizmodo

Alla fine dell’evento che ha segnato l’ufficializzazione “mediatica” del suo ritorno alla guida di Apple, Steve Jobs si è trattenuto come al solito con i media e ha scambiato quattro chiacchiere anche con David Pogue del New York Times. L’intervista ha toccato vari aspetti salienti dell’evento di ieri. Steve ha spiegato come mai non è stata inserita una fotocamera nell’iPod touch e perché la videocamera degli iPod nano può fare i video ma non scattare foto, passando poi per Amazon per finire con un curioso elogio del gelato come ricostituente.

Steve ha spiegato a Pogue che il motivo per cui non è stata inserita una fotocamera nell’iPod touch è che Apple vuole commercializzare il dispositivo come una vera console portatile. Ciò è quanto è venuto fuori dall’esperienza dei consumatori. La strategia di marketing si è così spostata verso un prodotto che potesse essere il più accessibile possibile in termini di prezzo. Per ottenere questo risultato si è dovuto tagliare su qualcosa che non fosse esattamente centrale per l’esperienza di gioco, ovvero la fotocamera.

Per quanto riguarda iPod nano il problema è differente. Il modulo per una fotocamera da 3,2 Megapixel, magari con autofocus, non ci sarebbe proprio entrato nello spessore di un iPod nano mentre il sensore video che trova posto nel nuovo iPod è molto più sottile ed è stato possibile integrarlo nel dispositivo senza troppi problemi.

Steve ha riservato un commento abbastanza diretto anche ad Amazon. Incalzato da Pogue sulla questione eBook Reader, l’iCeo ha spiegato che non crede molto nei dispositivi troppo specifici. Prodotti come il Kindle ci saranno sempre, ha spiegato, ma il futuro è dei device che fanno molte cose assieme (iTablet, Steve?). Non è mancata la frecciata sulla questione delle vendite del Kindle, che si presume non vadano alla grande e sulle quali Amazon tace:

“Solitamente se si vende un bel po’ di qualcosa lo si vuol far sapere a tutti.”

Jobs ha poi precisato che in questo momento è al lavoro per rifinire alcune cose specifiche (sono esatti i rumors secondo cui El Jobso si sta concentrando sul Tablet?) e che la sua assenza non ha provocato alcuno slittamento nella presentazione di prodotti. “Stanno per arrivare cose interessanti” ha detto l’iCeo.

Infine l’inevitabile domanda sulle condizioni di salute, dopo che durante il keynote Steve ha fatto “outing” rivelando in prima persona di aver subito un trapianto di fegato. Pogue gli ha chiesto come si sente in questo momento:

“Probabilmente ho bisogno di mettere su una dozzina di chili, ma mi sento molto bene. Sto mangiando come un pazzo. Un sacco di gelato”.

David Pogue intervista Steve Jobs.

Commenti (6)

  1. sarò in controtendenza ma la fotocamera non mi serve (se voglio fare le foto, le faccio con una fotocamera, se voglio telefonare, lo faccio con un cellulare). Non mi è mai piaciuto il tutto in uno.
    Positivo invece il calo di prezzi (e logico) ma purtroppo l’ho già comprato al prezzo vecchio :-(

  2. Il software per gestire la videocamera gia’ ce l’hanno per il touch..
    L’hardware di una videocamera quanto costerà ad un’azienda come Apple che fa ordini da capogiro? 5-10$ ?
    Se fosse costato 15$ in piu’ il modello con fotocamera nessuno si sarebbe lamentato….
    Il discorso vero e che avrebbe fatto troppa concorrenza all’iPhone e all’iPod Nano

  3. Io non colgo la motivazione delle lamentele sulla fotocamera… Mi chiedo chi, tra i possessori di un iPod touch, non abbia nell’altra tasca un telefonino con fotocamera!? E’ davvero così vitale?! Senza considerare che poi per invare una foto a qualcuno devo essere sotto copertura wi-fi…

  4. …Mi ha fatto piacere rivedere Steve Jobs sul palco… e gli auguro di rimettersi completamente…

  5. Per quanto riguarda iPod nano il problema è differente. Il modulo per una fotocamera da 3,2 Megapixel, magari con autofocus, non ci sarebbe proprio entrato nello spessore di un iPod nano mentre il sensore video che trova posto nel nuovo iPod è molto più sottile ed è stato possibile integrarlo nel dispositivo senza troppi problemi.

    Grande Steve, sei prorpio un grande.
    Io mi sarei accontentato anche di qualche snapshot spacciato come foto, ma lui no, non volevo mica l’autofocus e 3.2 mega pixel

  6. ragazzi non diciamo cretinate…al touch ci voleva eccome la videocamera!neanche la fotocamera sarebbe bastata!in realtà c’è stato solo un calo di prezzo, è probabile che il modello venga successivamente implementato, io personalmente da quando ho l’iphone 3g non uso più una macchina fotografica perchè fà foto troppo belle!un device ormai, come ha anche affermato zio steve, deve essere a 360°, si devono poter fare molte cose con un aggeggio elettronico, soprattutto se le si fà bene come nel caso della apple!mi aspetto ancora grandi cose, questo non posso chiamarlo neanche antipasto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>