TermKit, reinventare l’interfaccia UNIX nell’era di HTML5

di Redazione 7

Si chiama TermKit ed è un tentativo – non il primo – di rendere più attuale il terminale Unix che trovate fra le utility del vostro Mac. Milioni di SysAdmin usano il terminale (o qualche software analogo su altri sistemi) quotidianamente, su Mac o Linux, per lavorare sulle macchine che gestiscono. L’interfaccia che si trovano davanti non è troppo diversa da quella che avreste potuto veder lampeggiare su un monitor a fosfori verdi in un centro di calcolo Californiano negli anni ’70.
Possibile, si è chiesto Steven Wittens, che non ci sia un modo per rendere UNIX (e tutti i sistemi *NIX) più intuitivo e più integrato con le moderne tecnologie software che siamo ormai abituati a vedere ovunque nel Web e nelle interfacce dei software? Se siete degli UNIX-geek-nerdcore quello che avete appena sentito è un brivido gelido lungo la schiena.

TermKit, come suggerisce il nome, porta sul terminale le possibilità offerte dal WebKit, il motore di rendering che anima Safari, Chrome e diversi altri browser Web. Il terminale pompato di Wittens, in sostanza, continua a consentire un accesso diretto al cuore della macchina, ma può fare tutto quello che riesce a fare un browser moderno, compresa la visualizzazione di animazioni complesse, di file PDF e di altri formati che con l’interfaccia di UNIX non hanno niente a che fare.

Pensare che il tentativo di Wittens sia motivato solamente da ragioni estetiche sarebbe riduttivo. Lo scopo di Termkit, dice lo sviluppatore, non è quello di rendere il terminale più bello, ma caso mai di renderlo più usabile, più user-friendly, soprattutto per coloro che a UNIX si avvicinano oggi per la prima volta e si trovano confusi da comandi o abbreviazioni che vanno imparati come una lingua straniera per poter essere padroneggiati.

Un progetto ambizioso che non si sa bene che futuro possa avere, ma che non va scartato a priori. E’ una proposta radicale e ambiziosa che pur con i suoi lati negativi, scaturisce da motivazioni condivisibili. L’unico vero problema è che forse i più tecnici non vogliono davvero questo tipo di interpretazione di alto livello fra loro e la macchina. Se vuoi mettere le mani sulle interiora del tuo server e operare a cuore aperto, devi sapere usare il bisturi, insomma. A chi volesse qualche dettaglio tecnico in più su TermKit consiglio la lettura del post di Wittens.

Voi che ne pensate? Avete esperienza di system administration in ambiente *NIX? Usereste un software come Termkit al posto del più classico Terminale?

Commenti (7)

  1. Land Rover o SUV..? Ovvero, meglio un mezzo spartano ma capace di superare qualsiasi ostacolo oppure meglio qualcosa di più “addomesticato”..? Il Terminale ha una sua funzione che è quella di accedere a opzioni nascoste dall’interfaccia grafica, eseguire comandi UNIX, eseguire task di amministrazione e manutenzione con grande rapidità ed efficacia ovviamente a patto di saperlo fare.. Non so se aggiungere caratteristiche estranee sia una buona idea visto che il terminale è in genere riservato agli amministratori di sistema, del resto non vedo la necessità di visualizzare animazioni complesse da Terminale quando ho a disposizione una GUI di OSX..

  2. quando si parla di terminali si finisce immancabilmente a discutere se sia giusto che l’utente medio vi abbia facile accesso o se siano solo i prosumer a dovervi accedere e, bisogna ammetterlo, c’è una buona dose di elitarietà da parte di questi ultimi. Ciò detto personalmente l’idea mi piace: non vedo come un po’ di tweak possano diminuire l’efficacia di uno strumento come il teminale, che nasce originariamente come unica risposta possibile all’interazione uomo-macchina in mancanza di interfacce grafiche (che poi sarà Apple ad implementare, tra l’altro), quando queste presero definitivamente piede il terminale venne messo dentro una bella finestra e da lì non si è mosso per 30 anni, senza subire modifiche. Sinceramente in un epoca in cui i terminali vengono sempre utilizzati all’interno di ambienti grafici non vedo perché si debba essere refrattari ad un’evoluzione in una direzione che semplifichi la vita sia a chi usa il terminale, dagli studenti al sysadmin.

  3. una sera in chat con un vero Nerd:
    nerd: le Gui non servono a nulla!!
    io: spegni anche il monitor visto che ci sei!

  4. w me! cycysbeeo rulez and the term should be poor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>