LittleSnapper: un nuovo modo di catturare gli screenshots

di Andrea Branca 2

Nome: LittleSnapper 1.0.1
Categoria: Immagini – Licenza: Shareware
Data di rilascio: 18.12.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Durante le nostre sessioni di lavoro al computer capita molto spesso di dover condividere o illustrare ciò che sta avvenendo sul nostro schermo ad una cerchia di persone che non si trova fisicamente con noi. In questo caso la miglior soluzione adottabile risiede sicuramente nello screenshot, ovvero nell’immortalare ciò che vogliamo all’interno di un’immagine. In quest’ottica Mac OS X propone integrato nel suo sistema operativo una funzione volta appositamente a questo scopo, ma setacciando la rete è possibile trovare una miriade di applicazioni in grado di facilitarci ed agevolarci il processo. Uno di questi è proprio LittleSnapper, un software tramite il quale vi sarà possibile catturare e modificare in maniera completa le immagini che andrete a catturare.

Dopo aver installato il programma sul vostro computer esso si presenterà tramite un’interfaccia molto familiare a tutti gli utenti Mac: sulla sinistra saranno presenti le varie sezioni che contraddistinguono l’applicazione, mentre grazie alla porzione centrale della stessa potremo effettuare tutte le opzioni a nostra disposizione.

Grazie all’icona che si andrà a posizionare discretamente nella barra di stato del nostro sistema operativo saremo in grado di effettuare ogni sorta di screenshot supportato da LittleSnapper, ovvero quello relativo all’intero schermo, quello riguardante unicamente una finestra oppure quello personalizzato selezionando manualmente una porzione del video.
In alternativa, se le opzioni sopra citate non dovessero soddisfarvi,  l’applicazione propone al suo interno un vero e proprio browser, grazie al quale vi sarà molto semplice estrapolare immagini dai vostri siti web preferiti.

Nel momento in cui avrete effettuato il tutto, un comodo editor vi consentirà di apportare delle semplici ma efficaci modifiche, quali ad esempio l’inserimento di testo, la messa in evidenza di una certa parte dello screenshot, l’utilizzo di vettori ed altri elementi grafici, e via discorrendo…

Durante i nostri test LittleSnapper si è rivelata essere una soluzione ottimale al fine di condividere con chi vogliamo ciò che sta avvenendo sul nostro Mac. Il programma è distribuito tramite la formula dello shareware, il cui acquisto della licenza completa comporta un contribuito di 39 dollari.

Download
Link