Mac OS X Lion: Encoding, QuickLook integrato con Spotlight e Mail

di Redazione 9

Continuano a giungere nuove informazioni a proposito di funzionalità aggiuntive presenti nel prossimo sistema operativo dell’azienda di Cupertino, Mac OS X Lion (10.7). In questo post ci occupiamo di tre nuove funzionalità trovate all’interno della beta distribuita agli sviluppatori qualche settimana fa.

Come potete vedere dall’immagine sottostante, la prima novità di cui vi parliamo riguarda Finder e la possibilità di codificare flussi video semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sul file e selezionando l’apposita voce nel menù che compare (“Encode Selected Video FIles”). Successivamente compare un menù dedicato alla codifica del file, che permette di personalizzare il processo (ad esempio per creare video compatibili con iPad, iPhone ecc.).

In questo modo, quindi, è possibile convertire un semplice file video senza dover ricorrere ad ulteriori programmi (molti dei quali a pagamento).

Le altre due novità riguardano QuickLook e la possibilità di visualizzare l’anteprima dei file non solo su Finder ma anche tramite Spotlight e Mail. Con Lion, infatti, sarà possibile visualizzare l’anteprima dei file direttamente dai risultati di una ricerca effettuata tramite Spotlight, come potete vedere dall’immagine sottostante. E’ possibile anche effettuare lo scroll dell’anteprima visualizzata in questo modo. Un ulteriore dettaglio riguarda l’evidenziazione della parola chiave cercata con Spotlight nei risultati della ricerca.

QuickLook è stato integrato anche all’interno di Mail e permette di visualizzare l’anteprima dei link contenuti all’interno delle mail, cliccando su una freccina verso il basso che compare a lato del link se si fa rollover con il mouse.

Un’ulteriore novità riguarda l’interfaccia integrata per Core Data che consente di creare degli eventi iCal direttamente all’interno di un messaggio di posta, come potete vedere nell’immagine sottostante.

Continueremo a mantenervi informati circa le novità presenti all’interno di Lion. Stay tuned!

Commenti (9)

  1. Grazie ragazzi! non mi ero accorto di tutt’e tre queste comodissime novità!

  2. Che spettacolo!!!
    come sempre i signori apple pensano alla sostanza..
    a quello che ci porta a risparmiare tempo nell’arco della giornata…
    Avanti così!!!

  3. ehi nel 3^ screeshot c’e’ un indicatore di carica della batteria in fondo alla ricerca di spotlght??? che cos’e’ ??

  4. @ 6daniele:
    stava indicizzando il disco ;)

  5. sara uguale a snow leopard con una qualche cavolata in piu tipo convertire i file video…cosa che fa gia quick time… e lo fanno una miriade di programmi GRATUITI.
    insomma Apple è sulla buona strada per lo scatafascio se non rinnova un sistema operativo che appare sempre piu vecchio e non offre un adeguato supporto alle applicazioni. mi sa che nel breve medio termine apple generera profitti solo con iphone e ipad.

  6. Beh, come minimo congratulazioni a Elisa e viva gli sposi! :)

  7. Se l’encoding creerà file compatibili anche con la psp ho davvero svoltato…comunque quello della conversione dei video per dispositivi portatili è un problema che rompe abbastanza le scatole, data la miriade di formati esistenti.
    E se supportasse QuickSync dei nuovi processori Sandy Bridge?

  8. io ho molto usato la beta e ritengo di dire che non è solo un upgrade o uno scatafascio
    ma un vero e nuovo sistema molto snellito nella grafica
    e molto piu performante nella interfaccia visiva

    ci sono piu e piu funzioni che rendono il sistema tanto comodo
    che viene appunto piu comodo usare la beta anche per lavorare piuttosto che usare la versione 10.6.7 da poco uscita

    saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>