Categories: Office

Office 2011 per Mac, ecco uno sguardo dietro le quinte

Microsoft ha pubblicato oggi un interessante video che mostra il “dietro le quinte” dello sviluppo del nuovo Office 2011 per Mac; a parlare sono gli stessi sviluppatori della Macintosh Business Unit che lo hanno creato: Eric Schuchman – Program Manager di PowerPoint, Ryan Panchadasaram – Program Manager di Outlook per Mac, Amy Wang – programmatrice di Outlook for Mac e Han-Yi Shaw – User Experience Manager.
Nonostante lavorino per Microsoft, il team ha un’aria allegra e soddisfatta (sarà per il fatto che lavorino su Mac?).
Ironia a parte, il video mostra alcuni elementi interessanti che riguardano il nuovo Office per Mac, e le note che accompagnano il video descrivono alcune delle nuove funzionalità; dopo il salto maggiori dettagli.

Una delle  novità sembra essere la Template Gallery che permetterà di scegliere tra centinaia di temi per impostare i propri documenti e renderli creativi e professionali: piuttosto scontato il paragone con iWork, dove i templates appaiono all’avvio praticamente nello stesso modo. La dotazione di Office sembra comunque più ricca.
Diverse sono le novità presenti in Outlook: grazie alla vista “Conversazione” i messaggi saranno organizzati in thread, come Gmail e Mail.app, permettendo di seguire con più facilità il filo del discorso. Inoltre il nuovo database basato sui file è più veloce e assicura una maggiore stabilità con Time Machine.

A tenere insieme il tutto nuovi menu e toolbar, molto più Mac-like di quanto non fossero prima (ci tengono a precisare che si tratta di un’evoluzione de “il fu” Elements Gallery): comandi a portata di mano per facilitare la ricerca degli strumenti adatti, con possibilità di minimizzare la toolbar per ottenere più spazio sullo schermo.

Complessivamente, questo Office per Mac 2011 sembra abbia fatto dei discreti passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione con Mac OS X (non solo dal punto di vista grafico).
In attesa di maggiori dettagli, godetevi il video del dietro le quinte.

[Via|MacRumors]

Redazione

View Comments

  • ho avuto modo di provare la beta4 e devo dire che rispetto a office:mac 2008 non ci sono paragoni. Nonostante sia in beta e quindi probabilmente l'eseguibile non è ottimizzato e sono ancora presenti codici di debug, il software mi è sembrato più reattivo e usabile rispetto alla controparte stabile 2008. Soprattutto per word, che nella versione 2008 spesse volte delude su documenti di discrete dimensioni (> 30 pagine) e su powerpoint, dove non è possibile che, ad oggi, per scrollare le anteprime delle diapositive devo subire un tempo di latenza su un C2D.

    Insomma secondo me promette bene, speriamo!
    ciao!

  • Speriamo arrivi presto.. Ho un documento abbastanza grande, Come dice burton, che crasha 9 su 10 appena modifico qualcosa e non sapete quanto sia stressante (purtroppo ancora molti non hanno Mac e non sanno neanche cosa sia Pages).

  • @ Ale:
    Pages è molto bello, e trovo alcune funzionalità implementate meglio che in Word (tipo la gestione del piè di pagina/intestazione), ma rimane il fatto che in termini di complessità, Word è comunque un passo avanti. Un prodotto come Word 2007 (ormai 2010) può vantare un set di funzionalità solo in parte riproducibili in Pages.

    Detto questo mi scoccia tantissimo che la controparte su OSX sia così mediocre. Ma come ho detto, office:mac 2011 promette bene (a partire dalla presenza, finalmente, delle macro). Che poi non possa aprire documenti più grandi di 4GB, direi fa nulla :P

  • @ burt0n:
    Sai se il nuovo Office ha il supporto vba per la programmazione di form e funzioni?

  • Un mac sta molto meglio senza office.. solo l'idea di usare qualcosa come powerpoint su un mac mi fa venire la nausea.. non si può nemmeno paragonare a keynote.
    Non capisco perché chi proprio non riesce a fare tutto con iwork semplicemente non usa open office..
    Word è sicuramente più complesso di pages, ma non è un pregio, forse fa qualcosa in più, ma comunque male. Non venite a dirmi che word è per lavorare e pages no, sembra che il mondo sia pieno di esperti, ma la realtà è che il 90% di chi non può stare senza word non sa neanche usare il giustifica!
    Chi fa sul serio usa indesign per tutto il resto c'è pages.

    PS: se vi ritrovate a fare qualcosa di troppo complesso con office dovreste preoccuparvi. Chiedetevi se state usando lo strumento più adatto, molto probabilmente è solo la vostra abitudine e la vostra ignoranza che vi fanno sembrare office "indispensabile" perché quella famosa suite infondo non fa niente di "fatto meglio"..

  • Guarda, ho avuto modo di provare l'ultima beta (ovvero la 5) e devo dire che, ormai giunto alle fasi finali di sviluppo, è un software competitivo e molto funzionale sotto tutti gli aspetti e paragonabile ad office 2010 per Windows OS.
    Dall'aspetto grafico alle features sono sicuro che Office:mac 2011 non deluderà gli utenti, nulla a che vedere con la versione precedente (2008). ;)
    Ecco alcuni video illustrativi del pacchetto office 2011: http://www.youtube.com/watch?v=ZbLcU-EDYlU
    E del nuovo Messenger:mac 8 incluso nella confezione: http://www.youtube.com/watch?v=BIwKbR18A5c
    Ciao! ;)
    PS: @ Macaco: abilitando la tab Developer dalle opzioni sono disponibili gli strumenti per la programmazione di Macro e le funzioni dovrebbero rappresentare in tutto e per tutto quelle "madre" di Office 2010 per Windows. :D

  • L'invidia è una brutta bestia.
    iWork è per fare cavolate con keynote e Office è per lacorare con Outlook, Word e Excel. Come il mac è portato per la grafica, Office è portato per il lavoro (serio).

  • dai @al non fare un fanboy cosi esagerato, bisogna essere realisti, iwork e fantastico, semplice da usare e intuitivo, puoi benissimo fare tutto quello che vuoi ma non ha le possibilità che offre office, office e molto piu profesisonale, piu elaborato e con potenzialità molto piu maggiori.E un programma per un lavoro professionale dove sforni dei graffici a palla :D lol, mentre iwork e per tutti, bisogna ammettere, non ci vuole tanto per capire ad usarlo, cosa che office non ci permette, per usarlo al 100% ci vogliono mesi e mesi di utilizzo/studio.
    Ciao a tutti! ;) ma ha, come ho detto delle potenzialità veramente esagerate, per questo e il migliore sul mercato, diamo al cesare quel che......;) cmq viva apple:D

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago