Categories: Office

Microsoft: gli utenti Mac usano Office

Phil Schiller, durante il suo Keynote, non ha neppure avuto modo di dilungarsi sulle nuove caratteristiche di Pages, Numbers e Keynote (insomma, per dirlo in una parola sola, di iWork ’09), che subito Microsoft si è lanciata all’attacco della suite per l’ufficio di Apple; secondo Redmond, infatti, negli Stati Uniti il 77% di utenti Mac usa Microsoft Office su Mac OS X.

Microsoft ha reso pubbliche queste statistiche direttamente al Macworld Expo, in occasione del 25esimo anno dal lancio della prima applicazione Microsoft per Mac (era il 1984 e Microsoft rilasciò Word 1.0).

Le statistiche, per quanto poco significative poiché non si hanno dati simili riferiti agli anni passati e, soprattutto, si riferiscono solo al territorio statunitense (nonostante ci sia in programma di allargare la ricerca ad altre regioni), lasciano comunque intuire le strategie di Redmond; Microsoft sta preparando un vero e proprio contrattacco nei confronti di Apple usando la sua arma migliore, Office. Infatti mentre Apple si sta ingraziando gli utenti PC con iTunes, Mobile Me per non parlare di iPod e iPhone, Microsoft vuole convincere i Mac users che per lavorare bene con i fogli di calcolo bisogna usare software Microsoft (questo mi ricorda uno degli spot Get a Mac).

Per arricchire maggiormente la propria offerta, Microsoft ha anche annunciato un paio di aggiornamenti piuttosto importanti per chi usa Mac Office: un update per Entourage che migliora la connessione con Microsoft Exchange Server 2007 e perfeziona la sincronizzazione con note e calendari che dovrebbe arrivare nel corso dell’anno, e addirittura una nuova applicazione: Microsoft Document Collaboration Companion per aiutare i Mac users nella condivisione di files tramite Microsoft’s SharePoint e Office Live Workspace.

Personalmente, per quanto apprezzi iWork e gli sforzi che Apple sta facendo per migliorare la suite, devo ammettere che Office rappresenta uno standard difficilmente eguagliabile per completezza e numero di funzioni; purtroppo però, come prevedibile, un programma così progettato corre il rischio di risultare spesso troppo ostico o, in alcuni casi, l’utente medio si limita all’utilizzo delle funzioni base senza conoscere il software fino in fondo. Quindi, dato per scontato che buona parte del 77% di cui sopra è rappresentato da utenti che sfruttano Office solo per poche e basilari funzioni, mi chiedo se abbiano mai provato iWork: la suite di Apple può coprire abbondantemente le esigenze di molti utenti (spesso anche con esigenze professionali) e lo fa con estrema semplicità e, soprattutto, è integrata alla perfezione con il resto del sistema, permettendovi anche di divertirvi quando state compilando un foglio di calcolo. Voi cosa ne pensate? C’è possibilità di sottrarre qualche punto percentuale a Office in favore di iWork?

[Via|Techflash]

Redazione

View Comments

  • Beh, se pages è oltremodo bello e funzionale, numbers non è neanche vicino a excel (che odio) ma è un dato di fatto. Prova a lavorare con fogli multipli su file diversi.

  • Credo che il problema principale è che lo standard diffuso ormai è office , e per questioni di compatibilità si continua ad usare il pacchetto microsoft anche dopo essere passati a mac, un pò come succede per il messenger.

  • Beh,se come ho letto con iWork 09 sono stati aggiunti tutti i formati di Office...

  • Office 2008 è il peggior programma che io abbia mai visto. Ad avviarsi su un MacPro ci mette una vita e si chiude inaspettatamente ogni due per tre.
    Inoltre i documenti Word salvati da PC si aprono meglio con Pages che con Word per Mac.

  • Io invece credo che sia solo un problema mentale. L'utente medio (anche aziendale) usa la suite office al minimo delle sue potenzialità, e spesso lo fa anche "male". Inoltre è consuetudine pensare al discorso della compatibilità o della portabilità dei documenti. Io personalmente uso MacBook con suite iWork'08 e lavoro in ufficio con i miei colleghi che usano pc e office: risultato e che ieri mi hanno girato un documento excel (una sorta di calendario con formule), ed io l'ho modificato con numbers, e poi l'ho slavato in xls e pdf, e lo rigirato al mittente che lo apriva regolarmente e senza nessun problema. Per non parlare delle presentazioni fatte con keynote!! L'amm. delegato della mia azienda è rimasto stupefatto dall'ultima presentazione che gli ho mostrato. E vogliamo parlare della facilità di utilizzo e comprensione delle rispettive suite??
    Provate, meditate.... e poi esprimete un giudizio.

  • Io amo Excel. E' praticamente l'unico programma decente mai sviluppato da Microsoft. Peccato che nella versione per Mac non funzionino le macro, il che lo fa diventare un inutile occupazione di spazio su hard disk.

  • Excel per Mac NON E' ASSOLUTAMENTE COMPATIBILE: è una vera schifezza.

    L'unico vero motivo per usare excel di Microsoft sono le Macro VB, che nella versione per Mac non sono supportate.

    Pages è il miglior programma di videoscrittura in rapporto qualità/prezzo.

    Keynote è anni luce avanti rispetto a powerpoint.

    Le ragioni?
    Provate.

    Io ho fatto le stesse presentazioni con keynote e con powerpoint:

    Con Keynote ci ho messo 10 minuti e con effetti speciali da hollywood.

    Con Powerpoint 20 minuti e il risultato era Moooolto più amatoriale.

    Per Pages stesso discorso..

    L'unico programma che non funziona ancora bene (speriamo che con la '09 sia migliorato) è Numbers, che fatica a lavorare con molti fogli e file grossi.

  • Pienamente d'accordo con l'articolo (soprattutto nel finale: é proprio vero che chi usa Office, non lo utilizza a fondo, sia che sia per Mac o per PC...) e con i vari commenti.
    Io posso testimoniare per le presentazioni e affermo che PowerPoint non arriva neanche lontanamente alla facilità e agli effetti grafici di Keynote, che è su un'altro pianeta...
    P.S.
    X Ballmerd e company: invece che guardare risultati/grafici di quanti utenti Mac usano Microsoft Office perchè non iniziate a ragionare e a chidervi come mai l'anno scorso i Mac sono cresciuti del 37,7% mentre i PC del 15,2%...

  • Sottrarre qualche punto percentuale a Office.
    Anzi tutto complimenti per il blog che appena scoperto, è stato inserito nei miei feed rss alla velocità della luce. Io sono per adesso un utente linux, non potendomi permettere un mac. Credo che Apple e la sua suite iWork abbiano fatto degli enormi passi avanti, ma lo dico con un groppo in gola: Office è spettacolare. Io odio Microsoft e quasi tutti i suoi prodotti, ma Office, è spettacolare. Mac secondo me dovrebbe trovare il modo di lasciare iWork come suite per coloro che non usano office per intero, come la maggior parte degli utenti. iWork potrebbe essere più paragonabile ad openoffice che non ad office.
    Detto questo posso assicurarvi che non appena avrò comprato il mio iMac, la prima cosa che farò sarà provare iWork, in combo con iLife.

  • iWorks non so come sia, purtroppo, ma adesso che non c'è nemmeno più bisogno di x11 per gli intel uso openoffice
    excel è ottimo, ma a me serviva il solver e non è disponibile per mac, mentre in openoffice 3 in calc c'è

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago