MacKeeper per Mac, il software che ce la mette tutta per sembrare un malware

di Redazione 12

Girovagando per il Web con il vostro Mac vi sarà capitato più di una volta di imbattervi nella pubblicità di MacKeeper, un software per la manutenzione del Mac che promette di velocizzare, ripulire, ottimizzare e migliorare sicurezza e prestazioni del vostro computer Apple. Il robottino bianco simbolo dell’applicazione è praticamente onnipresente e i metodi di advertising dell’applicazione spesso sono talmente invadenti da lasciar supporre che l’applicazione sia una piccola truffa iper-sponsorizzata. Non è una truffa, a quanto pare, ma le tecniche di marketing adoperate dalla Zeobit, i produttori del software, e dai loro affiliati continuano ad essere quantomeno discutibili.

newsletter mackeeper

L’ultimo esempio ci arriva proprio in questi giorni sotto forma di newsletter inviata da Macware, produttore e distributori di software per Mac: l’email pubblicizza uno sconto su MacKeeper cercando di vendere il software come un bundle da 16 applicazioni.

Una “simpatica” trovata che non fa che peggiorare la già pessima fama di MacKeeper. Il titolo dell’email è particolarmente ingannevole: “16 Premium Mac apps for only $29 – A $500 value ending in 1 week”.
Da dove salta fuori il valore di 500$ se l’offerta in realtà si rivela essere un semplice sconto di 10$ (da 39$ a 29$) sul prezzo di MacKeeper?

I “16” software offerti dal presunto Bundle altro non sono che 16 utility di cui è composto MacKeeper, spacciate per programmi singoli e standalone disponibili anche singolarmente. Insomma, un’informazione pubblicitaria scorretta e decisamente ingannevole.

mk_bundle

Va ripetuto, per completezza, che in questo caso Zeobit, l’azienda produttrice di MacKeeper, non è la promotrice del bundle, che invece è organizzato e venduto da Macware. Tuttavia l’idea di un “bundle” è suggerita comunque anche dagli sviluppatori, che usano proprio questa parole e il riferimento alle 16 applicazioni. Sul sito ufficiale non sono però riuscito a trovare riferimenti ai 500$ di valore pubblicizzati da Macware.
Già in passato Zeobit è finita nell’occhio del ciclone per altre iniziative commerciali analoghe, abusate da alcuni iscritti al programma di affiliazione un po’ troppo lassista dell’azienda.

CultOfMac se n’era occupata dopo un’insurrezione degli utenti in risposta alla promozione di MacKeeper all’interno di un’offerta proposta dal blog.
Venne fuori, in sostanza, che MacKeeper è una strana creatura nell’ecosistema delle applicazioni per Mac.
Pubblicazioni di tutto rispetto (in primi MacWorld) la recensiscono a pieni voti e la indicano come un ottimo tool per la manutenzione ordinaria del proprio Mac. Gli utenti, al contrario, sembrano essere molto più restii a parlarne bene, lamentando strani comportamenti da parte dell’app.

La realtà è semplice: MacKeeper è un’applicazione legittima, pubblicizzata con eccessiva foga e con metodi tipici di certi malware. Il CEO di Zanobit in un intervento consegnato a CultOfMac lamentava una campagna di screditamento portata avanti da un concorrente. Puntava inoltre il dito contro una sorta di “sindrome dell’invincibilità” che affliggerebbe gli utenti Mac, convinti della totale inattaccabilità del proprio Mac e dunque particolarmente prevenuti verso programmi di sicurezza e pulizia come MacKeeper.

Può essere vero, almeno in parte: i produttori di antivirus non sono mai riusciti a far breccia nei cuori della maggior parte degli utenti Mac (anche se grazie a Java qualcosa ultimamente è cambiato).
Ma è pur vero che evitare in prima persona tattiche di marketing discutibili e al limite della truffa, come l’email della newsletter di Macware che gira in questi giorni, potrebbe essere una buona idea per non contribuire a veicolare certi pregiudizi. E non importa che sia un affiliato a mettere in giro certe promozioni, perché è comunque la Zeobit e il prodotto MacKeeper a subire le conseguenze di questa esposizione sbagliata.

Voi avete avuto un’esperienza personale con MacKeeper? Che ne pensate? Diteci la vostra nei commenti!

Commenti (12)

  1. Personalmente li odio come la peste bubbonica perché ogni tre per due mi appare la loro pubblicità fastidiosa. Fanno di tutto per essere invasivi a antipatici.

  2. Odioso vederlo in giro ovunque nel web. Il mio cervello lo evita automaticamente come quei banner del “milionesimo visitatore”. Mi da la sensazione che sia qualcosa di inutile e quasi dannoso.

    Forse (anzi probabilmente) mi sbaglierò, ma come scritto nel post dovrebbero assolutamente cambiare tattiche di marketing.

  3. In assistenza, ogni giorno, arriva almeno un cliente con problemi gravi di funzionamento di sistema, imputabili a MacKeeper.
    Certe volte, cancellando il software, di risolve. Altre è necessario installare da zero l’intero sistema operativo.

  4. In assistenza, ogni giorno, arriva almeno un cliente con problemi gravi di funzionamento di sistema, imputabili a Mac Keeper.
    Certe volte, cancellando il software, di risolve. Altre è necessario installare da zero l’intero sistema operativo.

  5. Impossibile non incappare in un sito dove non ci sia una sua pubblicità! A volte si aprono finestre pop-up da dove in AUTOMATICO senza dover richiedere il permesso si scarica.

    Lo provato per un breve periodo ma ritengo che il prezzo per un programma del genere si un vero spreco di soldi!

  6. Sono sempre stato convinto che fosse “finto” o appunto qualche sito truffa invece è pure un vero programma?
    Certo che con questo tipo di pubblicità vengono esclusi a priori, considerati come l’ennesimo banner truffa :D
    Non sono molto furbi.

  7. MacKeeper? terribile, invadente e odiosa pubblicità, ne ho imparato Il prodotto ma non lo compreró mai. Uno dei peggiori esempi din
    pubblicità negativa

  8. Tutto bene fino a quando sono andato a cercare di caricare nuovi dati su un file criptato.
    C’era l’icona, ma non c’era più il file.

    Da domentica (oggi è mercoledì tarda sera) ho scritto loro un messggio per chiedere come recuperare il file scomparso. Porcaccia miseria, non mi hanno risposto nemmeno con un “crepa”, nemmeno dopo che ho sollecitato sia l’altro ieri e ieri.

  9. purtroppo ho acquistato la versione standard e ha funzionato una sola volta. Adesso mi comunica che non ho la licenza e non procede nella funzione. Sono un pescione non dovevo crederci……. che stupido!

    1. avevogià scritto della “sola” dell’utility di crittografia. Il file è sparito e quindi ho perso tutti i dati ivi contenuti.

      Dopo svariate minacce si sono fatti vivi ma non hanno risolto nulla. Mi hanno chiesto di passare alla live-chat i inglese. Poiché non intendo imbarcarmi in conversazioni telefoniche, e poiché non credo che ciò che viene detto a voce non possa anche essere messo per iscritto, li ho mandati a cagare ed ho considerato chiuso il mio rapporto con loro.

      Peccato che non sia stata una esperienza gratuita, ma costosa

  10. Personalmente sono stato infestato dal malware di MacKeeper e non riesco a liberamene. Li odio!! Mi chiedo quale imbecille possa aver generato una tale campagna “virale” per diffondere il proprio software!!! Personalmente, e come me centinaia di altri utenti, piuttosto di installare questo programma di merda sono disposto a sfasciare il computer!! Ma non li si può denunciare e far chiudere stì rompicazzo!!!???

  11. Non capisco perché gli permettono di farlo io li evito come la peste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>