Categories: Mac Software

Mac OS X 10.7, Apple è già al lavoro

Mac OS X Snow Leopard è ancora nella prima fase della sua vita. La versione attuale è la 10.6.2 e non sono passati nemmeno tre mesi dal lancio. Ciò nonostante MacRumors ha già scovato i primi indizi circa lo sviluppo del suo successore, Mac OS X 10.7. Il segnale dell’esistenza delle prime seed del nuovo OS arriva  dal database online di launchd, un framework Open Source utilizzato per il monitoraggio della fase di boot di Mac OS X e dei processi del sistema. Ad indicare che il cambiamento segnalato dai programmatori riguarda una prima versione di OS X 10.7 (sempre che il prossimo sistema si chiami così), non è ovviamente alcun nominativo ufficiale ma il codice di riferimento del sistema: 11A47.

Apple identifica le seed dei propri sistemi operativi con un codice composto da un numero, una lettera e poi di nuovo numeri. La cifra iniziale indica la versione del sistema. Snow Leopard è indicato da un 10: la versione finale stampata sui DVD a fine agosto era la 10A432, mentre nel caso di Leopard la prima versione disponibile al pubblico era la 9A571. La lettera indica invece il major upgrade di riferimento. La prima versione di OS X 10.6 era indicata dal codice A, la 10.6.1 dalla lettera B, Mac OS X 10.6.2 è indicato in codice con la C e così via. Gli ultimi tre numeri, infine, indicano le sotto-versioni preliminari che vengono mano a mano distribuite agli sviluppatori.

Sulla base di questo sistema adottato da Apple, il codice 11A47 indicherebbe una delle prime versioni preliminari del prossimo Mac OS X. Al di là dell’interesse che può suscitare il fatto che Apple già sia al lavoro su una nuova iterazione di Mac OS X a così poco tempo dal lancio di Snow Leopard, non c’è molto di cui stupirsi. E’ normale che Cupertino sia già al lavoro su un nuovo sistema con un paio d’anni di anticipo sul lancio. Agli Apple Fan non resta che fantasticare su cosa potrà portare con se questo nuovo OS, e magari tirare ad indovinare su quale sarà il nome del felino scelto questa volta.

Redazione

View Comments

  • da wikipedia:
    A partire dal nome in codice Jaguar, Apple decise di utilizzare i nomi in codice anche come nomi commerciali del Mac OS X. Nel Gennaio 2003 Apple registrò come marchi registrati Tiger (Tigre, usato per la versione 10.4), Leopard (Leopardo, usato per la versione 10.5), Lynx (Lince, attualmente non usato) e Cougar (Coguaro, attualmente non usato).

  • Humar dice:

    da wikipedia:
    A partire dal nome in codice Jaguar, Apple decise di utilizzare i nomi in codice anche come nomi commerciali del Mac OS X. Nel Gennaio 2003 Apple registrò come marchi registrati Tiger (Tigre, usato per la versione 10.4), Leopard (Leopardo, usato per la versione 10.5), Lynx (Lince, attualmente non usato) e Cougar (Coguaro, attualmente non usato).

    Preceduto ;) io vedrei bene Leon come nome per l'ultimo Mac os X di questa generazione magari proprio il 10.10

  • Secondo me non usciranno più dei felini, ma un nome che ha a che fare con qualcosa di più moderno..
    Credo che il prossimo sistema operativo avrà moltissimi effetti visivi. D'altronde, una volta migliorata la sicurezza, la potenza e fluidità, non resta che aggiornare la grafica! Non credete?
    VEDREMO...!!

  • Condivido quanto dice Leonardo, anche se resta Lion (il re della foresta per antonomasia). Anch'io sarei del parere che alla Apple debbano trovare una terminologia più moderna; casomai qualcosa che abbia a che fare con l'ambiente o con l'aspetto ecologico. Dopotutto l'azienda è tra le prime a curare i materiali perché rispettino l'ambiente e la biodegradabilità. Una cosa è certa: dovrà essere un termine facilmente ricordabile.

    Luigi

  • Per carità gli effetti visivi sono l'ultima cosa che gli utenti auspicano! Direi senz'altro che ci sarà un passaggio massiccio a 64bit con l'aggiunta di qualche nuova feature! Non sono dell'idea di aggiungere nuovi effetti visivi dato che appesantiscono solo la scheda grafica e non portano benefici a livello d'utilizzo! Meglio un OS stabile che pieno di grafica sfavillante (vedi effeti di compiz fusion)!

  • @ Joe:
    veramente io uso Compiz su un netbook con Ubuntu e non ho mai avuto problemi di performance...! giuro..
    detto questo penso che la grafica di mac os x sia una delle più belle immaginabili per un sistema, e se proprio devono modificarla preferirei che fosse un "ritocchino" qua e là e non un cambiamento radicale.
    riguardo si nomi, io penso che almeno fino alla versione 10.9 verranno usati i "grandi felini", dopodiché potrebbero anche cambiare..!

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

19 ore ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

20 ore ago

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

4 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

5 giorni ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

5 giorni ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

1 settimana ago