Mac OS X 10.7, Apple è già al lavoro

di Redazione 22

macosx107

Mac OS X Snow Leopard è ancora nella prima fase della sua vita. La versione attuale è la 10.6.2 e non sono passati nemmeno tre mesi dal lancio. Ciò nonostante MacRumors ha già scovato i primi indizi circa lo sviluppo del suo successore, Mac OS X 10.7. Il segnale dell’esistenza delle prime seed del nuovo OS arriva  dal database online di launchd, un framework Open Source utilizzato per il monitoraggio della fase di boot di Mac OS X e dei processi del sistema. Ad indicare che il cambiamento segnalato dai programmatori riguarda una prima versione di OS X 10.7 (sempre che il prossimo sistema si chiami così), non è ovviamente alcun nominativo ufficiale ma il codice di riferimento del sistema: 11A47.

Apple identifica le seed dei propri sistemi operativi con un codice composto da un numero, una lettera e poi di nuovo numeri. La cifra iniziale indica la versione del sistema. Snow Leopard è indicato da un 10: la versione finale stampata sui DVD a fine agosto era la 10A432, mentre nel caso di Leopard la prima versione disponibile al pubblico era la 9A571. La lettera indica invece il major upgrade di riferimento. La prima versione di OS X 10.6 era indicata dal codice A, la 10.6.1 dalla lettera B, Mac OS X 10.6.2 è indicato in codice con la C e così via. Gli ultimi tre numeri, infine, indicano le sotto-versioni preliminari che vengono mano a mano distribuite agli sviluppatori.

Sulla base di questo sistema adottato da Apple, il codice 11A47 indicherebbe una delle prime versioni preliminari del prossimo Mac OS X. Al di là dell’interesse che può suscitare il fatto che Apple già sia al lavoro su una nuova iterazione di Mac OS X a così poco tempo dal lancio di Snow Leopard, non c’è molto di cui stupirsi. E’ normale che Cupertino sia già al lavoro su un nuovo sistema con un paio d’anni di anticipo sul lancio. Agli Apple Fan non resta che fantasticare su cosa potrà portare con se questo nuovo OS, e magari tirare ad indovinare su quale sarà il nome del felino scelto questa volta.

Commenti (22)

  1. hanno esaurito tutti i nomi :D

  2. gli rimane CAT :D

  3. da wikipedia:
    A partire dal nome in codice Jaguar, Apple decise di utilizzare i nomi in codice anche come nomi commerciali del Mac OS X. Nel Gennaio 2003 Apple registrò come marchi registrati Tiger (Tigre, usato per la versione 10.4), Leopard (Leopardo, usato per la versione 10.5), Lynx (Lince, attualmente non usato) e Cougar (Coguaro, attualmente non usato).

  4. Humar dice:

    da wikipedia:
    A partire dal nome in codice Jaguar, Apple decise di utilizzare i nomi in codice anche come nomi commerciali del Mac OS X. Nel Gennaio 2003 Apple registrò come marchi registrati Tiger (Tigre, usato per la versione 10.4), Leopard (Leopardo, usato per la versione 10.5), Lynx (Lince, attualmente non usato) e Cougar (Coguaro, attualmente non usato).

    Preceduto ;) io vedrei bene Leon come nome per l’ultimo Mac os X di questa generazione magari proprio il 10.10

  5. Lo chiameranno Mac OSX Hello Kitty

  6. Secondo me non usciranno più dei felini, ma un nome che ha a che fare con qualcosa di più moderno..
    Credo che il prossimo sistema operativo avrà moltissimi effetti visivi. D’altronde, una volta migliorata la sicurezza, la potenza e fluidità, non resta che aggiornare la grafica! Non credete?
    VEDREMO…!!

  7. Condivido quanto dice Leonardo, anche se resta Lion (il re della foresta per antonomasia). Anch’io sarei del parere che alla Apple debbano trovare una terminologia più moderna; casomai qualcosa che abbia a che fare con l’ambiente o con l’aspetto ecologico. Dopotutto l’azienda è tra le prime a curare i materiali perché rispettino l’ambiente e la biodegradabilità. Una cosa è certa: dovrà essere un termine facilmente ricordabile.

    Luigi

  8. Per carità gli effetti visivi sono l’ultima cosa che gli utenti auspicano! Direi senz’altro che ci sarà un passaggio massiccio a 64bit con l’aggiunta di qualche nuova feature! Non sono dell’idea di aggiungere nuovi effetti visivi dato che appesantiscono solo la scheda grafica e non portano benefici a livello d’utilizzo! Meglio un OS stabile che pieno di grafica sfavillante (vedi effeti di compiz fusion)!

  9. @ Joe:
    veramente io uso Compiz su un netbook con Ubuntu e non ho mai avuto problemi di performance…! giuro..
    detto questo penso che la grafica di mac os x sia una delle più belle immaginabili per un sistema, e se proprio devono modificarla preferirei che fosse un “ritocchino” qua e là e non un cambiamento radicale.
    riguardo si nomi, io penso che almeno fino alla versione 10.9 verranno usati i “grandi felini”, dopodiché potrebbero anche cambiare..!

  10. Ipotesi alternativa: e se fosse un S.O. studiato appositamente per il Tablet?

  11. Leon? e che mo Cupertino é franzosa? LION semmai!! con inclusa nella confezione una gustosa barretta di cioccolato e cereali.

  12. @ matteinomac:
    Mio Dio no XD

  13. mia personalissima opinione: “Mac OS X Lion” non è granché.. sarebbe giustificabile solo nel caso in cui il nuovo sistema operativo fosse davvero sinonimo di potenza, dovrebbe essere aggressivo anche nella grafica.. altrimenti sarebbe quasi ridicolo

    secondo me con il leopardo delle nevi sono arrivati al massimo, al felino più bello, al nome più ganzo, insomma anche secondo me cambieranno totalmente.. prepariamoci a Mac OS 11 !

  14. @ Joe:
    Joe, devi pensare al fatto che tra 2 anni saranno presenti schede ancor più performanti, in grado di supportare ben più di un semplice movimento del dock, o degli Spaces…
    Che dire, mi piacerebbe ci fossero più effetti tipo dashboard: quando inserisci dei widget che fa tutte le onde… una figata a mio parere…!
    Comunque ribadisco che ora Apple ritoccherà l’interfaccia grafica; d’altronde è la stessa da molto, molto tempo. Ogni tanto, si sa, Apple rivoluziona qualcosa… e questa cosa potrebbe essere il suo SO, perfetto nelle prestazioni, ma al contempo negli effetti speciali (chiamiamoli così).
    Credo fortemente nella mia teoria.
    Ciò non toglie che SICURAMENTE faranno in modo che sia ancor più performante dell’attuale, ci metterei la mano sul fuoco!
    Comunque, STIAMO A VEDERE!!!!

  15. bhe potrebbe esserci anche Linx (lince) mi pare

  16. Si ma speriamo almeno inseriscano un pieno supporto al Blu-Ray!!!
    Sta diventando davvero una vergogna…non poter guardare in nessun modo un film con qualsiasi mac!!!

  17. augustido
    ci sono lettori esterni blu-ray per mac.

    Il blu-ray prima che prenda veramente piede campa cavallo..C’era un’analisi che l’altra volta sosteneva un blu-ray al 13% dei computer forse il prossimo o tra due anni….13 magari è poco…ma credo che già se tra un anno si arriverà a 20 30 sarà tantissimo..

  18. @ matteinomac:
    ahahahahahah

  19. Ke grande cazzata!!! Allora prima di tutto nn ho kiesto x forza l’implementazione hardware di un lettore blu-ray, ma mi basterebbe almeno ke il Mac Os mi permetterebbe con un qualsiasi programma anke costosissimo di guardare FILM IN BLU-RAY! Si avete letto bene, per chi nn ha avuto ancora questa esigenza e nn si è documentato bene, nn sa ke col SISTEMA OPERATIVO MAC nn esiste nessun software per guardare film in Blu-Ray, l’unico sistema è il boot-camp con Windows…ke desolazione!!!

  20. Ma lo capite che il blu ray e morto e sepolto ,sapete perche’ e troppo costoso improponibile non ha senso usare una tecnologia del genere ditemi chi di voi ha comprato un bluray a 20 euro quando con mkv ottieni risultati simili via torrent a costo zero tanto purche’ ne dicano puritani e moralisti inclusi a sti prezzi tirano giu a manetta tutti o da vuze o da trasmission la tecnologia deve essere alla portata di tutti . no a sti prezzi ridicoli morira lo spero a breve anche il dvd ed i cd non vedo l’ora

  21. bravo, l’hanno proprio chiamato LEON!!! @ Dabid:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>