Categories: OS X Leopard

Mac OS X 10.5.7, due parole di approfondimento

Ieri nella nottata è stato pubblicato da Apple l’aggiornamento a Mac OS X 10.5.7 per Leopard. Personalmente sono stato fortunato e ho dovuto scaricare solamente un pacchetto di 286 MB, come si vede dall’immagine di apertura dell’articolo, ma molti segnalano un download da 442 MB. Il Combo Update, che comprende tutti gli aggiornamenti da Mac OS X 10.5.0 in avanti pesa addirittura 729 MB.

A prima vista non è cambiato molto. Semplicemente osservando l’interfaccia o i programmi che sono stati toccati da questo aggiornamento, non si nota nulla. O almeno io non ho notato nessuna differenza. Eppure di lavoro alla Apple ne devono aver macinato parecchio, dato che ben 16.915 files sono stati almeno in parte modificati da Mac OS X 10.5.7.

Leggendo in giro per la rete, ad esempio su MacWorld, possiamo vedere l’impressionante lista di modifiche che sono state fatte, come si suol dire, sotto al cofano del sistema operativo di Cupertino: Rubrica Indirizzi, Automator, Dashboard, DVD Player, Exposé, Front Row, iCal, iChat, Mail, Anteprima, Spaces, Time Machine, Scambio documenti Bluetooth, RAID Utility, Installazione remota Mac OS X, System Profiler, Terminale e X11.

Sicuramente una lista molto lunga. Eppure non sembrava di avere tutti questi problemi con la versione precedente di Leopard. Certo, molti degli aggiornamenti sono stati fatti all’anima di Leopard, il suo cuore Unix: tra queste segnalo Apache 2 e PHP, così come le librerie Perl, i framework Python e Ruby.

Insieme a Mac OS X 10.5.7 è stato rilasciato anche l’aggiornamento della beta del browser Safari 4, che io avevo installato  già da tempo. Speravo che questo correggesse alcuni piccoli difetti che avevo trovato, ad esempio l’impossibilità di utilizzare il pannello di WordPress per inserire un link all’interno degli articoli (funziona solo nella visuale HTML). In realtà non solo il problema permane, ma ora ha smesso di funzionare anche l’upload in formato flash delle immagini. Probabilmente questo è dovuto a una qualche incompatibilità della nuova versione di Flash inclusa nell’aggiornamento, oppure alla nuova beta di Safari.

Piccole cose, rispetto a problemi più gravi segnalati da altri utenti. Molti, tra cui il nostro affezionato lettore Simone che ci ha inviato questo screenshot, lamentano l’impossibilità di aggiornare a causa di un errore di firma digitale.

Probabilmente questo è dovuto a qualche errore di trasmissione del pacchetto. La dimensione dell’aggiornamento è talmente elevata da poter causare problemi di questo genere. Per risolverlo, è sufficiente scaricare l’aggiornamento manualmente, oppure cancellare quello parzialmente scaricato da Aggiornamento Software.

Infine, anche Safari 3 è stato aggiornato alla sua versione 3.2.3, ovviamente per chi non ha già installato la beta della versione 4. L’unica novità è dovuta alla risoluzione di alcune vulnerabilità che potevano essere utilizzate per attaccare il computer.

Redazione

View Comments

  • Ragazzi, io vorrei acquistare un iMac a breve, ma sono disposto ad aspettare anche qualche mese. Il problema non è uno, vi elenco le mie paure:

    1) Nuovi iMac. Hanno rilasciato solo un nuovo hardware, ma l'iMac è rimasto il solito. Non vorrei che se in questi mesi finalmente ne acquistassi uno, rimarrei fregato dall'uscita dei nuovi... secondo voi usciranno presto?

    2) Snow Leopard. Sarà a pagamento? Sarà un semplice aggiornamento? Mi conviene perciò aspettare l'uscita di SnowL per prendermi un iMac oppure mi consigliate di prenderlo ora (però dopo non vorrei ritrovarmi a dover spendere ulteriore denaro per prendere il nuovo)?

  • Io avevo "Aiuto Mac" non funzionante. Ogni tentativo era stato inutile.
    Ho aggiornato a 10.5.7 e... magia, "Aiuto Mac" funziona!
    Qualcosa c'è. Non sembra, semplicemente perché stanno migliorando la perfezione.

  • Snow Leopard sarà a pagamento, perciò ti consiglio in qualunque caso di aspettare. A meno che non ti serva entro breve tempo... :)

  • MARKODEEJAY
    SL è probabile esca ad ottobre. E costerà sui 129€ circa come cisrava Leopard credo. Di sicuro non sarà gratis ma tieni conto che nessuno ti obbliga ad aggiornare subito e per forza. ANZI con Leopard arrivato alla piena maturità e con SL che nei primi mesi dovrà farsi le ossa, aspettare non sarà poi cosi male. Io ho preso Leopard un anno e mezzo dopo la sua uscita. Non è che Leo smetterà di fnzionare quando uscirà il 10.6, quindi non farti un cruccio per quello, fidati.
    Gli iMac resteranno ancora per un bel pò questi, al massimo con uno speed bump nei mesi estivi o post estivi.
    L'unica cosa che ti posso dire è che si è vociferato che entro la fine di giugno Apple potrebbe abbassare di un pò i prezzi. Questo lo si è detto da una parte citando fonti al solito segrete, dall'altro sottolineando come Apple stessa per il trimestre in corso ha previsto margini di guadagno sensibilmente inferiori alle aspettative (cosa che fa pensare ad un possibile abbassamento dei prezzi). Ma non pensare a scontoni. Se abbassano i prezzi di 50€ è già oro.
    Messaggio scritto da iPhone. Spero di essere stato esauriente.
    PS Io stesso entro fine giugno spero di far mio un iMac 2,93 con scheda ATI.

  • Siete così convinti che Snow Leopard uscirà ad ottobre?. non dovrebbe essere il fulcro della presentazione di giugno insieme ad iPhon OS 3.0?

  • fatemi fare il pignolo visto che lavoro su sistemi unix e simili ma non unix: osx è basato su freebsd, che non è della famiglia unix

  • ... proprio perchè ci "lavori" dovresti sapere che FreeBSD è derivato direttamente dall'Unix dell'università di berkeley ed è distribuito con licenza gratuita di tipo BSD. E' molto più Unix dei vari Linux che imitano ma non sono Unix come dice il nome (Linux Is Not Unix) e sono stati scritti da zero ad imitazione. http://it.wikipedia.org/wiki/FreeBSD

  • a me l'aggiornamento ha cancellato la stampante, e non sono l'unico... :|
    p.s.: il bug del pannello di amministrazione di Wordpress l'ho riscontrato anche su windows con Chrome... quindi mi sa che è proprio qualche incompatibilità tra webkit e lo script usato per creare la modal box in wordpress...

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB, in picchiata il prezzo su eBay

Continua a far parlare di sé il prezzo dell’iPhone 13, sempre più interessante e che…

53 minuti ago

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle…

2 ore ago

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

1 giorno ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

1 giorno ago

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

4 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

5 giorni ago