Leopard: velocizzare l’avvio usando Verbose Mode.

di Emanuele L. Cavassa 14

La modalità verbose attivata
Molti utenti, in particolare possessori di MacBook prima serie, hanno lamentato un’estrema lentezza nelle fasi di boot e di spegnimento del sistema.


In particolare, in entrambi i casi, sembra che la sequenza durante la quale viene visualizzata la rotellina girevole del caricamento sia infinita, quasi che il sistema si blocchi nella visualizzazione grafica del boot e dello shutdown.


Non sembra esistere una spiegazione logica a questo fatto, neppure la statistica viene in nostro aiuto.
Infatti se è vero che molti utenti che stanno sperimentando questo problema sono utenti di MacBook, è altrettanto vero che non tutti gli utenti di MacBook hanno questi problemi, anzi.


Si parla comunque di oltre 20 secondi per l’avvio e più di 30 per lo spegnimento. Tempi biblici, paragonati alla prestanza a cui Apple ci ha abituati.


Ad essere certo è il sistema per risolvere parzialmente il problema: settare l’avvio in Verbose Mode.


Il Verbose Mode è la modalità d’avvio durante la quale alla classica schermata grigia con mela morsicata e rotellina, viene sostituita una schermata nera con l’elenco testuale di tutte le operazioni che il sistema va ad inizializzare per accendersi.


Può essere attivato in fase di boot tenendo premuto command + V dopo il tasto d’accensione.


Il Verbose Mode normalmente serve ai Power User ed agli amministratori di sistema per capire gli eventuali problemi in fase d’avvio di un Mac, quindi normalmente gli utenti “normali” non conoscono neppure questo comando.


Eppure chi ha notato il problema dell’estrema lentezza delle fasi di avvio e spegnimento s’è accorto che con la modalità Verbose riesce a “risparmiare” una decina di secondi in entrambe le fasi.


Però, piuttosto che premere i tasti command + V ad ogni avvio, è possibile digitare pochi comodi comandi da terminale per rendere permanente il boot in Verbose Mode:


sudo nvram boot-args="-v" setta il Verbose mode.


sudo nvram boot-args= disabilita il Verbose mode.


Queste operazioni sono assolutamente sicure e non danneggeranno nulla nel vostro sistema, potete provare senza timori.


Se qualcuno di voi ha il problema di avvi e spegnimenti lunghi con Leopard, provate la modalità Verbose.



[Grazie ad AcidBurns per la segnalazione]

Commenti (14)

  1. è fattibile anche su tiger e con powerpc?

  2. sì, senza problemi anche su tiger e power pc…
    hai riscontrato problemi di velocità anche su tiger?

  3. magari ci mettesse solo 20 secondi, io con nuovo macbook con 2 gb di ram ci metto 45 secondi!!!!!

  4. sara’ ma io con il piccolo book ci metto poco piu’ di 10 secondi..

  5. @francesco e rosario:

    come detto nell’articolo, i problemi nel tempo di boot e di spegnimento con leopard non sembrano specifici di certe macchine, perchè moltissimi utenti di macbook non li hanno, è anche vero che i problemi sembrano manifestarsi solo sui macbook e non, ad esempio, sugli ibook più vecchi…

    Francesco, prova con il verbose mode e facci sapere se ti migliora la situazione!

  6. prova cronometrata:
    boot no verbose: 00:30.3
    boot verbose: 00:29.4
    shutdown no verbose: 00:05.4
    shutdown verbose: 00.5.2
    mah… per qualche decimo di secondo non ne vale la pena (nel mio caso)

  7. non sempre ma capita, specie in spegnimento…grazie dell’info!

  8. mi spieghi come il verbose mode dovrebbe velocizzare il boot?

  9. a me il mio macbook pro per ultimo modello 2,4 2gb ram 250 hdd più di 100 gb utilizzati ci mette circa 35-50 sec

  10. @ federico:

    Bhè puna tra tante è che non deve caricare la parte grafica del boot.

    Cmq tutto dipende da quello che si ha nel computer, la cosa più improtante a mio avviso e tenere la lista dei software che si caricano in automatico “preferenze sistema” —> “account” —> “elementi di login” con meno applicazioni possibili… non solo dovete deselezionare quelle che non sono necessario, ma poi dovete proprio rimuoverle con tasto destro —> elimina.

    Poi la cosa ancora più importante sono i processi da tenere sott’occhio e sapere quali occorrono e quali sono completamente inutili fregando al sistema risorse preziose. Purtroppo sembra che al momento non esista nessun software per monitorare, ed eliminare in modo permamente le voci che non ci occorrono nei processi di sistema, quindi per il momento bisogna arrangiarsi ed eliminarli ad ogni avvio di sistema. E’ un operazione che libera preziose risorse e lo noterete sbito senza effettuare nessun riavvio.

  11. @ federico dice:
    mi spieghi come il verbose mode dovrebbe velocizzare il boot?

    @ IoUsoMacPerchèNeCapiscoDiPc risponde:
    Bhè una tra le tante è che non deve caricare la parte grafica del boot.

    Cmq tutto dipende da quello che si ha nel computer e la cosa più importante a mio avviso e tenere la lista dei software che si caricano in automatico “preferenze sistema” —> “account” —> “elementi di login” con meno applicazioni possibili… non solo dovete deselezionare quelle che non sono necessarie, ma poi dovete proprio rimuoverle con tasto destro —> elimina.

    Poi la cosa ancora più importante sono i processi da tenere sott’occhio e sapere quali occorrono e quali sono completamente inutili fregando al sistema risorse super preziose. Purtroppo sembra che al momento non esista nessun software per monitorare, ed eliminare in modo permamente le voci che non ci occorrono nei processi di sistema, quindi per il momento bisogna arrangiarsi ed eliminarli ad ogni avvio di sistema. E’ un operazione veloce che libera preziose risorse e lo noterete sbito senza effettuare nessun riavvio.

  12. @m477: mi pare il commento più onesto che ho letto… e diversamente mi sarei aspettato il contrario (cronometrato pure io: qualche secondo di differenza, probabilmente dipendente dal cronometro).

    @IoUsoMacEcc.Ecc.: non c’è nessun “ambiente grafico” da caricare… anche perchè è già caricato.

    La Vera Differenza (maiuscole appropriate ;)) non sono i “differenti tempi di boot e shutdown” quanto la _percezione_ degli stessi da parte dell’utente: è infatti sicuramente più “lungo” stare ad aspettare con la rotellina che gira, piuttosto che vedere delle scritte che, in movimento, danno la sensazione che “qualcosa accade”. Il tutto anche se alla fine c’è meno di un secondo di differenza. ;)

  13. Stasera a casa cronometro!
    Io sono uno di quelli che hanno il problema del boot lungo, per questo di preferenza lo lascio in sleep… mi sembra la soluzione migliore!
    Ho sempre pensato che fosse dovuto al fatto di non avere installato Snow Leopard fresco di DVD ma di aver archiviato e reinstallato anche le precedenti versioni, partendo dalla 10.4.

    Però sono anche uno di quelli che ha sempre avuto tempi di boot infiniti su tutti i propri computer, indipendentemente dal sistema operativo: il mio PC del lavoro (WinXP) si carica in 8 minuti!
    Chiaramente c’è il trucco, e mi va bene così perchè gli faccio avviare subito Outlook, vari servizi e instant messenger. Nel frattempo mi bevo il primo caffè della giornata.

  14. Ho provato, ragazzi!
    Avvio normale: prova1) 1.00.95 prova2) 54.34
    Spegnimento normale: prova1) 24.08 prova2) 22.91
    Avvio verbose: prova1) 58.44 prova2) 55.29
    Spegnimento verbose: prova1) 23.02
    Direi che non ci sono vincitori nè vinti.

    Per fare le prove, setto la modalità dal terminale e cronometro come segue:
    – avvio: da quando schiaccio il bottone a quando mi compare un file di testo che ho messo in avvio automatico
    – spegnimento: da quando clicco su “spegni” a quando lo schermo diventa tutto nero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>