Leopard: attivare le icone della Menubar.

di Emanuele L. Cavassa Commenta

leopard_trucchi_menubar_260420081.jpg
I trucchi nascosti di Leopard sono davvero tantissimi.


La MenuBar, ad esempio, è estremamente comoda per l’accesso diretto ad applicazioni nascoste, e la procedura per attivare le icone è molto semplice.
Quasi tutte le applicazioni, infatti, hanno tra le loro preferenze la casella di spunta “Mostra stato nella barra dei menu” o qualcosa di simile.


Ma i servizi di sistema? Come fare per attivare le icone di certe funzionalità fornite dal sistema operativo quando non è presente in Preferenze di Sistema la possibilità di mostrarle nella MenuBar?


Nulla di più semplice. Basta puntare il Finder in questa posizione: Macintosh HD>Sistema>Libreria>CoreServices>Menu Extras ed aprire i file contenuti che hanno l’estensione .menu


I nomi degli elementi della MenuBar attivabili sono abbastanza esaustivi: Battery.menu inevitabilmente visualizza l’icona della batteria, mentre HomeSync.menu consente la sincronizzazione della cartella Inizio con un altro Mac.


Gli elementi possono essere attivati uno alla volta, oppure tutti assieme: è sufficiente premere Cmd+A per selezionare tutti i file della cartella e quindi Cmd+O per aprirli.


Non tutti gli elementi sono attivabili: dipende dall’hardware installato. Ad esempio su di un iMac la batteria non verrà visualizzata, così come Irda (gli infrarossi) non sarà attivo nella MenuBar a meno di avere un adattatore compatibile.


leopard_trucchi_menubar_260420082.jpg
Un elemento a mio avviso irrinunciabile nella MenuBar è l’Eject: consente di avere una metodologia in più per l’espulsione di cd dal Mac, comodo quando si sta usando il mouse e non lo si vuole lasciare per premere il tasto dell’espulsione sulla tastiera.


Nel momento in cui si sono attivati gli elementi che c’interessano, si possono riarrangiare nella MenuBar semplicemente premendo il tasto Cmd e trascinando l’icona.
Un altro piccolo trucco per gli elementi della MenuBar è che se cliccate il menu AirPort o il menu Bluetooth premendo Option contemporaneamente, otterrete delle informazioni addizionali sullo stato della connessione Wifi e di quella Bluetooth.
leopard_trucchi_menubar_260420083.jpg


Se volete eliminare un elemento, non dovete fare altro che trascinarlo fuori della MenuBar premendo il tasto Cmd.