Apple aggiorna iMovie, Aperture e SA Tools

di Andrea "C. Miller" Nepori 4

Apple ha rilasciato due nuovi aggiornamenti per iMovie e Aperture. Il software di editing video incluso nella Suite iLife passa alla versione 8.0.2 mentre Aperture, software di gestione professionale delle librerie fotografiche, giunge alla 2.1.3.

iMovie 8.0.2

Ecco cosa dice la nota di Apple riguardo l’update:

Questo aggiornamento software risolve una questione relativa ai progetti con dimensioni pari a 0 KB. Il tentativo di apertura di tali progetti causerebbe l’uscita inaspettata da iMovie all’avvio. Questo aggiornamento risolve inoltre un problema che impediva l’accesso alla modalità a tutto schermo su alcuni sistemi.

L’update di iMovie arriva a poca distanza dalla release della versione 8.0.1. In quel caso le novità apportate dall’upgrade erano più di quelle ufficialmente segnalate. Chissà che anche questo nuovo aggiornamento non nasconda qualche sorpresa. Se notate differenze rispetto alla versione precedente segnalatecela e saremo ben lieti di darne notizia.

iMovie 8.0.2, che fa parte di iLife ’09, può essere scaricato direttamente da Aggiornamento Software oppure dalla sezione download del sito di Apple.

Aperture 2.1.3

Apple ha rilasciato un update anche per il software di gestione fotografica Aperture, che giunge alla versione 2.1.3.
L’aggiornamento migliora la stabilità generale e provvede a risolvere alcuni problemi relativi all’integrità del database della libreria e alla compatibilità con alcuni tipi di file specifici. Fra i bug fix apportati da questa versione Apple segnala i seguenti:

  • L’importer mostra nuovamente le miniature in anteprima delle immagini durante il processo di acquisizione da una fotocamera Nikon.
  • Risolto un problema che comportava la duplicazione accidentale di alcune immagini durante il processo di ricostruzione della libreria.
  • Risolto un problema della libreria che in certi casi impediva l’attivazione dei comandi “Relocate” e “Consolidate”

Maggiori dettagli sull’aggiornamento si trovano in questo articolo della Knowledge Base. Gli utenti Aperture possono scaricare l’update 2.1.3 dal menu Aggiornamento Software oppure dalla pagina dedicata sul sito di Apple.

Server Admin Tools 10.5.6v1.1

Nel cesto di update post-pasquali gli ingegneri di Cupertino sono riusciti ad infilare anche una nuova versione del software di amministrazione remota dei server, che comprende gli strumenti per la gestione e la manutenzione di un server Apple. Lo si può scaricare da questa pagina.