Google Chrome per Mac: nuova beta con le estensioni

di Redazione 3


Google ha annunciato la release di una nuova beta pubblica di Google Chrome per Mac. La nuova versione preliminare del software è la 5.0.307.7 ed è un upgrade importante perché per la prima volta rende disponibile le estensioni, la sincronizzazione dei bookmark ed altre funzionalità del browser anche sulla versione destinata ad un utenza più ampia.
Queste caratteristiche non erano disponibili nella prima beta pubblica di Chrome per Mac rilasciata a dicembre da Google, ma potevano già essere testate nelle versioni beta destinate ai developers.

Per aggiornare il browser di Google, se lo avete già installato sul vostro Mac, selezionate “Informazioni su Google Chrome” dal menu Chrome e verificate la versione disponibile. Se non vi viene ancora proposto l’aggiornamento (dovrebbe essere questione di qualche ora), o non avete ancora installato Chrome, potete scaricare la nuova beta direttamente dalla pagina dedicata ed installarla manualmente.

Con l’aggiunta del supporto alle estensioni alla versione Beta di Chrome per Mac ora anche gli utenti della Mela possono finalmente installare gli add-on presenti nella già nutritissima galleria delle estensioni.
La funzionalità non è certo una novità assoluta, soprattutto per chi usa Firefox ed è abituato al concetto di componenti aggiuntivi. C’è da dire però che a Google va il merito di aver implementato un sistema di add-on molto più funzionale, più navigabile e sicuramente meno “pesante” rispetto a quello di Mozilla. Basti ad esempio il fatto che al termine dell’installazione di una nuova estensione non è necessario riavviare il browser,  procedura invece necessaria con Firefox.

La beta 5.0.307.7 implementa anche una nuova interessante funzionalità, ovvero la sincronizzazione dei Preferiti su più computer (anche questa già presente nella versione beta per sviluppatori). Per poter sfruttare la sincronizzazione, che funziona indifferentemente dal sistema operativo su cui gira il browser, è necessario collegarsi al proprio account Google. Il meccanismo è spiegato in maniera esaustiva nel popup accessibile da “Synchronize my bookmarks…” sotto il menu Chrome:

La sincronizzazione dei Preferiti permette di mantenere facilmente lo stesso insieme di Preferiti su più computer. Quando abiliti la sincronizzazione, i Preferiti vengono memorizzati online nel tuo account Google. Ogni computer aggiuntivo su cui abiliti la sincronizzazione riceverà gli stessi Preferiti.

Commenti (3)

  1. ancora niente per le gestures multi-touch come firefox e safari?

  2. Io la sto usando ora, funzionano i gesture per lo scroll e l’avanti indietro con le 3 dita, ma tipo le 3 dita in basso e in alto per andare rispettivamente in basso e in cima alla pagina non funzionano (con firefox si) poi non so che altro si può fare.

  3. @ mC1:
    Concordo, è fastidioso essere abituati ad usare le 3 dita per andare in cima e in basso e non poterle usare!
    Comunque l’idea della sincronizzazione dei preferiti è fantastica!
    Ciao Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>