SimCity per Mac, data di uscita e requisiti di sistema

di Davide Leoni 7

SimCity

SimCity è uscito da poche settimane su PC e nonostante i problemi di server ed alcuni gravi bug il gioco ha riscosso un successo vendendo oltre un milione di copie in una manciata di giorni. Come saprete SimCity arriverà anche su Mac, scopriamo insieme la data di uscita prevista e diamo uno sguardo ai requisiti di sistema necessari per far girare l’applicazione.

Nel momento in cui scrivo la data di uscita di SimCity per Mac è fissata per la primavera, non ci sono informazioni più precise ma tramite l’account Twitter ufficiale Electronic Arts ha fatto sapere che ad aprile verranno rivelate nuove preziose informazioni sulla versione Mac del gioco.

Diverse fonti comunque sostengono che SimCity per Mac uscirà proprio durante il mese di aprile ma noi non ne siamo così sicuri e ipotizziamo una release date fissata per il mese di maggio o al più tardi per la prima metà di giugno. Difficilmente EA riuscirà a pubblicare il gioco nel giro di poche settimane visto che il team sta lavorando sodo per risolvere tutti i problemi della versione PC, problemi in larga parte già sistemati ma non ancora scomparsi del tutto.

SimCity per Mac sarà disponibile in formato digitale esclusivamente su Origin, lo store EA è stato lanciato a febbraio (in versione alpha) e per ora è stato accolto in maniera molto tiepida proprio per lo scarso catalogo, SimCity sarà la prima killer application per Origin su Mac. Non ci sarà nessuna distribuzione su Steam e Mac App Store ma sicuramente uscirà la versione scatolata.

Chi ha comprato la versione Windows su Origin con ogni probabilità potrà scaricare gratuitamente l’edizione Mac quando questa sarà disponibile ma il servizio clienti Electronic Arts non è ancora stato in grado di fornire indicazioni precise su questo aspetto, un vero peccato.

Non sono un segreto invece i requisiti di sistema, SimCity richiede un Mac con Snow Leopard, Lion o Mountain Lion, equipaggiato con un processore da 2 GHZ e accompagnato da almeno 1 GB di RAM, l’installazione richiede 10 GB di spazio libero su disco fisso. Come vedete si tratta di requisiti piuttosto modesti ed un qualsiasi Mac prodotto negli ultimi 2-3 anni dovrebbe essere in grado di far girare SimCity senza problemi, unico limite è la necessità di essere sempre connessi alla rete per giocare.