Serious Sam 3 su Mac il 23 aprile

di Davide Leoni 1

Serious Sam 3

Questo è decisamente un bel momento per gli appassionati di sparatutto in prima persona, nelle prossime settimane infatti arriveranno su Mac titoloni del calibro di BioShock 2, Deus Ex Human Revolution, The Darkness 2 e udite udite, anche Serious Sam 3, appena annunciato dai ragazzi di Croteam.

Il terzo episodio di Serious Sam ha visto la luce lo scorso autunno su PC, ottenendo a dir la verità un successo modesto, probabilmente per colpa del suo gameplay vecchia scuola. Niente truppe militari, niente soldati, Serious Sam 3 ci riporta indietro ai tempi di Doom e Duke Nukem 3D, quando i nemici erano mostri e alieni, invece di terroristi e capi di governo.

Fin dal suo debutto (nel 2001) Serious Sam si è contraddistinto per il suo gameplay tutta azione, nel gioco dobbiamo fare solamente una cosa, sparare, sparare e sparare. Niente trame complesse, i soliti cattivoni hanno invaso il pianeta e il nostro eroe dovrà mettere fine alla minaccia aliena usando tonnellate di piombo.

Serious Sam 3 è un prequel del primo episodio (non a caso il sottotitolo ufficiale è Before First Encouter), state tranquilli perchè potrete giocare tranquillamente anche se non avete mai provato gli altri capitoli di SS, come detto sopra non esiste una vera e propria trama.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, Croteam ha messo a punto il Serious Engine (motore proprietario) per questo terzo capitolo della saga, il risultato è discreto, ma non eccezionale. Il design dei mostri e dei nemici è piuttosto originale, mentre le ambientazioni tendono ad assomigliarsi troppo tra loro, cosa che rende l’aspetto dei livelli ripetitivo e ben poco vario.

Serious Sam 3 sarà disponibile su Mac dal 23 aprile, il gioco sarà distribuito su Steam e probabilmente anche su altri canali digitali, non sappiamo se SS3 uscirà anche in versione fisica su DVD.