Order & Chaos Online, l’MMORPG di Gameloft ora su Mac

di Davide Leoni Commenta

Nome: Order & Chaos Online – Produttore: Gameloft
Dimensione: 727 MB – Prezzo: 5,49 euro (con tre mesi di abbonamento incluso)
Download Mac App Store: Order & Chaos Online

La scorsa primavera Gameloft ha pubblicato su iOS e Android Order & Chaos Online, MMORPG di stampo fantasy simile a World Of Warcraft. Il gioco sembra aver riscosso un discreto successo, tanto che la casa francese l’ha appena rilasciato anche su Mac App Store.

Ho provato il gioco per una notte intera (quando si dice la dedizione al lavoro), scopriamo insieme cosa ha da offrire il nuovo titolo targato Gameloft.

Grafica e sonoro

A livello tecnico Order & Chaos Online è un gioco appena discreto, purtroppo. Lo stile grafico dei personaggi e delle ambientazioni è già stato visto e rivisto in altre produzioni del genere, niente di particolarmente originale in questo senso.

Le texture sono grezze e gli ambienti appaiono spogli e poco dettagliati, peccato perché su iPhone ed iPad Order & Chaos Online è un gioco tecnicamente ottimo, si nota però che il porting è stato effettuato forse in maniera troppo frettolosa.

Sul mio iMac (Fall 2010) non ho riscontrato rallentamenti neanche nelle situazioni più concitate, da segnalare però la presenza di effetti pop-up ben poco piacevoli. Di media qualità il sonoro, con musiche “aggressive” particolarmente adatte all’atmosfera del gioco ed effetti ben fatti, anche se poco ispirati.

Order & Chaos Online

Giocabilità e longevità

Il gioco è un MMORPG stile World Of Warcraft, ci troviamo di fronte ad un prodotto assolutamente classico, con quattro classi a disposizione, due razze ed un mondo sconosciuto da esplorare. Il gameplay è quello tipico di un gioco di ruolo online, dovremo quindi avventurarci alla ricerca di tesori e risolvere le varie quest che ci verranno proposte.

Order & Chaos Online non è un gioco noioso, c’è da dire però che il titolo Gameloft tende a stufare dopo qualche ora di gioco, è difficile restare catturati dal mondo di O&C, si ha sempre la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di già visto, sensazione dovuta probabilmente anche al fatto che il gioco non è inedito.

Due parole infine sul sistema di abbonamento, Order & Chaos Online costa 5.49 euro, cifra che comprende anche tre mesi di gioco gratis. E’ possibile rinnovare l’abbonamento pagando 79 centesimi per un mese, 1,59 euro per tre mesi e 2,39 euro per sei mesi.

Prezzi davvero competitivi se confrontati con quelli della concorrenza, sta a voi decidere se rinnovare o meno l’abbonamento dopo i primi tre mesi gratuiti.

Sistema di controllo

Niente da dire per quanto riguarda il sistema di controllo, Gameloft ha svolto un ottimo lavoro sul fronte dell’interfaccia grafica, pratica e comoda, immediatamente comprensibile anche dai neofiti.

Tastiera e mouse si rivelano compagni perfetti per giocare ad Order & Chaos Online, tanto che è possibile divertirsi anche senza bisogno di usare il joypad.

Giudizio finale

Order & Chaos Online è un gioco divertente sulla breve distanza, che però tende ad annoiare dopo poco, colpa, probabilmente, di una scarsa originalità di fondo e di un gameplay incapace di rinnovarsi. Nota di merito per il prezzo contenuto e per il costo dell’abbonamento, anche se molti utenti potrebbero abbandonare il gioco dopo i primi tre mesi gratis.

Voto 7