FlightGear: simulatore di volo professionale gratuito per Mac OS X

di Paolo Petrone 8


Nome: FlightGear 1.0r154
Categoria: Giochi – Licenza: Free
Data di rilascio: 05/05/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Su Mac OS X è possibile provare diversi simulatori di volo sia in versione gratuita che, più completi, in versioni a pagamento. Oggi vi parliamo di un altri progetto di simulazione gratuito ma estremamente professionale: FlightGear.

FlightGear è un progetto di volo opensource multipiattaforma realizzato per creare un sofisticato quadro di riferimento per scopi di ricerca o ambienti accademici, ma che per il suo elevato realismo si rivela essere un incredibile divertimento anche per i Mac-users amatoriali. E da oggi, con questa nuova release, si presenta con eccellenti novità su Mac OS X.


Il software è infatti fornito con un programma di avvio che facilita enormemente le operazioni di volo ma aumenta anche il piacere di “volare” su FlightGear. All’avvio è infatti possibile cambiare tipo di aereo, cambiare aeroporto e cambiare tutte le opzioni che si desiderano, osservando una miniatura dell’aereo selezionato.

E’ possibile “scaricare uno scenario di volo“, entrare nella cabina di pilotaggio e visualizzare tutti i dettagli necessari per il decollo: timone, indicatori di volo e di direzione, bussola e tanto tanto altro ancora.

Grazie alla semplice installazione del programma di avvio è possibile aggiungere anche nuove aeromobili e dati di nuovi scenari in pochi secondi senza la necessità di andare alla ricerca della cartella in cui inserire i dati come invece accadeva nelle precedenti versioni. Qui sotto il link di download per la versione per Mac OS X. Qui l’indirizzo del progetto nella sua versione multipiattaforma.

Download
Link