MB-339 PAN 1.3: simulatore di volo delle frecce tricolori

di Paolo Petrone 14

simulatore iconaNome: MB-339 PAN 1.3
Categoria: Simulatore di volo – Licenza: Free
Data di rilascio: 27/08/2007 – Piattaforma: PPC/Intel

Non è facile trovare un simulatore di volo per Mac bello e, soprattutto, freeware.

Il simulatore di volo dell’MB-339 PAN è un simulatore gratuito del jet che viene abitualmente utilizzato dalle frecce tricolori, fiore all’occhiello dell’aeronautica militare italiana.

frecce immagine 3

Il progetto sviluppato sul software Open Source FlightGear è stato realizzato da un team di italianissimi esperti coordinati dal prof. Luca Chittaro, docente di interazione Uomo-Macchina presso l’Università di Udine.

simulatore immagine 1

Il sito del progetto sottolinea le caratteristiche fondamentali del software: l’accurata strumentazione immaginemodellazione della dinamica di volo e del propulsore, la presenza di animazioni come flaps, alettoni, aerofreni, carrello, ugello e, ancora, svariate animazioni relative alla strumentazione dell’abitacolo come le leve, l’altimetro, gli indicatori, i manometri e la strumentazione del propulsore.

Il software è compatibile anche con Windows, Linux, SGU e Solaris, oltre che per Mac.
Ulteriori informazioni tecniche sul procedimento da eseguire al momento dell’installazione potrete trovarle a questo indirizzo.

Infine, per gli esperti alla ricerca di simulatori di volox-plane immaginepiù professionali, consigliamo X-Plane della Laminar Research, software più professionale rilasciato in versione demo (prezzo finale pari a $59.00).
Il software è dotato di un estremo realismo con supporto tridimensionale per ambientazione grafica e condizioni metereologiche.
La versione demo è limitata a 5 minuti di gioco.

Che scegliate X-Plane o il più italiano MB-339 PAN, a noi non resta che augurarvi buon volo.

Download: http://www.flightgear.org/Downloads/binary.shtml#mac
Link: http://hcilab.uniud.it/pan/index_it.html