EA compra PopCap Games per 750 milioni di dollari

di Davide Leoni 1

EA compra PopCap

Colpaccio di Electronic Arts, il colosso dei videogiochi guidato da John Riccitiello ha acquistato PopCap Games per la cifra record di 750 milioni di dollari. Qualche settimana fa era trapelato un rumor che voleva EA vicina ad acquistare il 100% di PopCap per un miliardo di dollari, alla fine l’affare è stato concluso per una cifra leggermente inferiore.

Electronic Arts si espanderà quindi sempre di più sul mercato dei videogiochi casual, settore nel quale PopCap domina da anni grazie a titoli come Zuma, Bejeweled e Plants Vs Zombies, giochi popolarissimi anche su Mac e iDevice.

Tra il 2010 e il 2011, nonostante la crisi globale, Electronic Arts ha messo più volte mano al portafoglio. Nella primavera del 2010 EA ha comprato Playfish, sviluppatore di giochi per Facebook, alla fine dello stesso anno ha sborsato 20 milioni di dollari (una cifra ridicola) per acquistare Chillingo, publisher di giochi come Cut The Rope e Vampire Origins per iOS e Android, senza dimenticare l’acquisizione di Firemint, società famosa per la serie Real Racing.

Per quanto riguarda PopCap, l’azienda continuerà ad operare senza stravolgimenti, la società non verrà smantellata ed anzi, nei prossimi mesi arriveranno tanti nuovi titoli per PC, console, Mac, iPhone/iPad e smartphone. I giochi PopCap diventeranno probabilmente ancora più popolari, visto che adesso l’azienda può usare i mezzi di Electronic Arts, questo vuol dire che non solo i nuovi prodotti avranno un budget superiore, ma anche che saranno “spinti” in maniera massiccia dal reparto marketing.

I vertici di PopCap si sono detti ampiamente soddisfatti dell’accordo firmato con Electronic Arts, e non potrebbe essere diversamente, anche se in rete non tutti la pensano allo stesso modo e molti sono dispiaciuti nel vedere un piccolo sviluppatore fagocitato dal solito gigante di turno.

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>