Disney Appmates, iPad diventa una pista per Cars 2

di Davide Leoni 1

Disney Appmates

Disney è molto attiva sul fronte dei giochi social e delle app per iPad, la casa di Topolino ha recentemente chiuso alcuni studi di sviluppo (Black Rock e Propaganda Games) e ha deciso di cambiare strategia commerciale, dedicando un maggior numero di risorse allo sviluppo di giochi casual per social network e iPad, per la maggior parte basati sulle IP Disney di grande successo.

Disney Appmates non è un videogioco però iPad, bensì una nuova linea di giochi interattivi basati sul tablet Apple. La prima serie Appmates sarà dedicata a Cars 2, uno dei film più amati degli ultimi anni.

La linea Appmates comprende applicazioni per iPad rilasciate in maniera gratuita, da usare insieme a giocattoli veri e propri in vendita nei comuni negozi, nei Disney Store e negli Apple Store. Prendiamo ad esempio la prima linea dedicata a Cars 2, in questo caso l’app funzionerà come una vera e propria pista, le macchinine in vendita nei negozi andranno appoggiate sul display del tablet “guidate” manualmente, semplicemente spostandole seguendo l’andamento della pista virtuale che scorre sullo schermo.

E’ difficile spiegare a parole il concetto alla base del gioco, il video qui sotto però vi schiarirà sicuramente le idee. La nuova linea di giocattoli Disney Appmates sarà in vendita negli USA dal primo ottobre, la prima serie, come detto, è dedicata a Cars 2, in vendita troveremo due pack con altrettanti personaggi del film al prezzo di 20 dollari. L’applicazione invece potrà essere scaricata gratuitamente da App Store.

Se l’idea avrà successo vedremo sicuramente altre serie dedicate ai film o ai cartoni animati e alle serie TV in onda su Disney Channel. Vi immaginate un gioco del genere basato su Alla ricerca di Nemo o Toy Story? Spettacolo allo stato puro. Al momento purtroppo non ci sono piani per una eventuale distribuzione fuori dagli Stati Uniti, noi ovviamente speriamo di poter vedere questi prodotti anche in Italia.

[via]