Bad Piggies, video gameplay del sequel di Angry Birds

di Davide Leoni Commenta

Bad Piggies

Rovio ha pubblicato da poche ore il primo video gameplay di Bad Piggies, considerato a tutti gli effetti il seguito ufficiale di Angry Birds e non un “banale” spin-off. In Bad Piggies dobbiamo aiutare i maiali verdi a rubare le uova dai nidi degli uccellini, per farlo dovremo usare tutte le nostre capacità logiche.

Bad Piggies infatti presenta un gameplay sensibilmente diverso da quello di Angry Birds, qui infatti non troveremo catapulte e fionde, per raggiungere i nidi (solitamente situati in posizioni elevate e normalmente inaccessibili) dovremo costruire velivoli e macchine volanti usando gli oggetti presenti nell’editor. Avete capito bene, il gioco presenta un vero e proprio editor (simile a quello di Amazing Alex, altro titolo Rovio di grande successo) con tantissime funzionalità per costruire il nostro mezzo volante e partire all’attacco, con la speranza di rompere le uova nel paniere ai dispettosi uccelli arrabbiati.

Il concept a dire il vero non è particolarmente innovativo ed è già stato utilizzato (con scarso successo) da Microsoft e Rare in Banjo Kazooie Nuts & Bolts, titolo uscito su Xbox 360 nel 2008. Il paragone con Banjo Kazooie però potrebbe apparire fuori luogo, visto che Rovio ha già dimostrato di avere le idee chiaro riguardo al gameplay di Bad Piggies e l’editor è stato collaudato nel divertentissimo Amazing Alex.

Se il gameplay è stato letteralmente stravolto la grafica non sembra aver subito particolari migliorie, certo, l’aspetto estetico risulta più pulito ed ancora più vivace, ma niente di particolarmente elaborato a conti fatti. Bad Piggies è ormai pronto per l’uscita, il gioco sarà disponibile dal 27 settembre su iPhone/iPad e Mac OS X, mentre in seguito arriveranno le versioni per altri sistemi operativi mobile e per PC.