8-Bitty, joypad stile NES per iPhone e iPad

di Davide Leoni 2

8-BittyDopo aver rivoluzionato il mondo dei giochi per iOS con iCade e aver presentato tre nuovi cabinet arcade per iPhone/iPad al CES, ThinkGeek e ION stupiscono tutti annunciando 8-Bitty, controller wireless che strizza l’occhio agli amanti dei vecchi giochi 8-bit.

8-Bitty è un joypad (compatibile con iPhone e iPad) che riprende il design del controller del NES, anche i tasti sono praticamente gli stessi, l’unica differenza è nei pulsanti azione, quattro invece di due. La pulsantiera è a quattro direzioni, inoltre troviamo due tasti aggiuntivi, Start e Select.

Il controller è wireless, senza cavi, e funziona con due batterie ministilo. Per quanto riguarda la compatibilità, ThinkGeek fa sapere che 8-Bitty è compatibile con tutti i giochi che supportano iCade, tra i tanti cito solo Super Mega Worm, Atari Greatest Hits e Space Invaders Infinity Gene.

8-Bitty sembra il controller perfetto per i giochi vecchio stile che spopolano su iPhone e iPad, tanto che Apple ha da poco aperto una nuova sezione su App Store intitolata proprio giochi retrò e dedicata ai titoli che hanno fatto la storia dei videogiochi. Il joypad purtroppo non è ancora in vendita, 8-Bitty sarà disponibile nel corso del 2012 al prezzo di 25 dollari, circa 18 euro al cambio attuale.

[via]