VirtualBox: la virtualizzazione gratuita sul Mac

di Paolo Petrone 13


Nome: VirtualBox 1.6.2
Categoria: Virtualizzazione – Licenza: Free
Data di rilascio: 06/06/2008 – Piattaforma: Intel

Da un pò di tempo a questa parte noi di TheAppleLounge abbiamo preso la via dei software freeware. E nelle nostre segnalazioni vi segnaliamo sempre più di frequente applicazioni gratuite di tutti i tipi. Di alcune applicazioni shareware però non si può proprio fare a meno, proprio come del blasonatissimo software Parallels Desktop del cui aggiornamento vi abbiamo parlato solo alcuni giorni fa.

Ma se proprio non avete voglia di spendere un euro neanche per un software di virtualizzazione, sappiate che l’analogo di Parallels Desktop gratuito per Macintosh esiste e si chiama VirtualBox.


Alcuni nostri lettori ci hanno spronato e ci hanno chiesto di rendere nota la nuova release di questa applicazione che, sebbene minore rispetto al più noto Parallels, svolge egregiamente le sue funzioni.

VirtualBox è un potente prodotto di virtualizzazione x86. Non solo è un software estremamente ricco di funzioni e dalle alte prestazioni per gli utenti meno esperti, ma è anche un’ottima soluzione per gli utenti professionali che desiderano utilizzare gratuitamente un software di virtualizzazione Open Source rilasciato con licenza GNU General Public License (GPL).

VirtualBox gira su tutte le piattaforme maggiori (Windows, Linux e Macintosh) ed è al tempo stesso in grado di ricreare ambienti Windows (NT 4.0, 2000, XP, Server 2003, Vista), DOS/Windows 3.x, Linux (2.4 e 2.6), e OpenBSD.

Il grande pregio di questa applicazione è da ritrovare nel progetto open e nella ricca comunità che giornalmente contribuisce allo sviluppo del progetto determinando un arricchimento sempre più cospicuo della stabilità del prodotto.

Lunghissima la lista di bugfixes in questa release. Dal BIOS ai protocolli network passando per la stabilità del software specificatamente in ambiente Mac OS X. Grazie a tutte queste migliorie e alla sua disponibilità gratuita, VirtualBox merita una valutazione di quanti desiderano provare la virtualizzazione con o senza scopi professionali.

VirtualBox è naturalmente compatibile con il solo ambiente Intel ed è disponibile a partire dal link qui di seguito indicato.
Un particolare ringraziamento a tutti coloro i quali ci hanno segnalato il desiderio di condividere questa applicazione con l’intera comunità Mac-user.

Download
Link