Nokia Multimedia Transfer: nuovo aggiornamento per l’interazione tra Mac e Nokia

di Paolo Petrone 6


nokia mediatransfer icona
Nome: Nokia Multimedia Transfer 1.3
Categoria: Telefonia – Licenza: Free
Data di rilascio: 10/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Rilasciato l’ultimo aggiornamento di Nokia Multimedia Transfer, software di interazione tra il proprio Macintosh e il proprio telefonino cellulare Nokia.

Il software consente la condivisione di immagini, video e musica presenti sul telefonino Nokia grazie all’interazione con iTunes e iPhoto.

Fino alla precedente versione il software era compatibile esclusivamente con i Nokia serie N e serie E con sistema operativo Symbian, in questo aggiornamento è stata invece implementata l’interazione tra Macintosh e Nokia con Symbian S40 (ma solo ed esclusivamente per alcuni prodotti selezionati).


nokia mediatransfer immagine

Con questa nuova release la Nokia dimostra di non aver dimenticato i propri clienti che utilizzano il sistema operativo della Mela e, sebbene questo software sia ancora ben lontano dalla adorabile integrazione di Nokia Lifeblog e Nokia PcSuite, sicuramente questa nuova versione di Nokia MultiMedia Transfer cerca ancora una volta di superare le limitazioni di iSync e avvicinarsi il più possibile al migliore scambio di dati tra Mac e cellulare Nokia.

Mac OS X 10.5 Leopard supportato, Nokia Device Browser potenziato con la visualizzazione di schede, possibilità di impostare la transcodifica dei file nei trasferimenti in iTunes e iPhoto, ma anche miglioramento delle prestazioni nei trasferimenti di iTunes e iPhoto e diversi bug fix. Queste le migliorie dichiarate da Nokia per questa nuova versione di Nokia Multimedia Transfer 1.3. Qui sotto il link di download.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/25129/NokiaMultimediaTransfer-1.3.zip
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/25129/nokia-multimedia-transfer

Commenti (6)

  1. Non sono sicuro che Nokia presti troppa attenzione agli utenti Mac: l’N73, aggiornato all’ultimo firmare, non si accoppia con leopard via bluetooth (ma con il penulitmo firmware lo faceva), ci sono dei thread nel forum di supporto nokia, molte persone (incluso io) hanno scritto direttamente a nokia ma è da mesi che il blasonato marchio se ne infischia.

  2. Mi sa che la nascita dell’iPhone abbia creato un pò di astio tra la Nokia e la nostra Apple

  3. Quoto rvinside! :D Però Nokia fessa non è, per cui speriamo solo che non ignori i tanti utenti Mac che ancora la apprezzano…

  4. Se il vostro cellulare non è supportato, non preoccupatevi… Modificando un file è possibile aggiungerlo senza problemi… Ovviamente se è un cellulare che non supporta i file multimediali vi servirà comunque a poco…

    Il file da modificare è uno a scelta di quelli presenti in: Nokia Multimedia Transfer > Mostra contenuto pacchetto > Contents > Resources > Profiles
    Basta prenderne uno qualsiasi (sarebbe meglio uno di un modello il più possibile simile al vostro, es. il file nokia5300.profile per il 5200, ma andrebbero bene tutti) e duplicatelo, rinominandolo con il modello del vostro cellulare (es. nokia5200.profile).
    A questo punto basta aprire il file con un editor di testi (Text Edit non va bene perché codifica in modo errato i file, considerandoli come HTML, TextWrangler, freeware, va invece benissimo).
    Cercando “supportedModels” nel file si troverà la parte da modificare: le righe seguenti indicano al computer il modello di cellulare a cui è associato il file.
    I valori da inserire si trovano scrivendo sul cellulare, come se fosse un numero di telefono, “*#0000#” senza virgolette:
    • La quarta riga sullo schermo del cellulare va scritta al posto di quella simile nel file sul computer (nel mio caso RM-174 al posto di RM-176 e RM-177)
    • La terza invece va al posto del numero nella riga sotto a quella dove c’è scritto “softwareVersion”, senza la V e lo spazio (nel mio caso 3.92)
    A questo punto Nokia Multimedia Transfer dovrebbe riconoscere il cellulare, sia col Bluetooth, che con la connessione USB in modalità Nokia.

    Per impostare le posizione dove il programma deve andare a salvare i dati copiati sul cellulare, bisogna modificare le linee 246 e 248, quelle dove ci sono i percorsi alle cartelle (/E:/ è la memory card e /C:/ è la memoria principale)

    Oltre a questo, ci sono altre voci che si potrebbero modificare, ma normalmente non dovrebbe essere necessario… In ogni caso per sapere cosa si modifica, sappiate che ogni dato nella riga sopra ha la sua descrizione, scritta in inglese, ma comunque facile da capire.

    Se vi serve aiuto non esitate a chiedere, nel limite del possibile cercherò di rispondervi.

    La presente mini-guida non è ufficialmente supportata da Nokia, è fornita “COSÌ COME È” ed può essere usata a vostro rischio e pericolo. Io non mi assumo alcuna responsabilità per le eventuali perdite di dati o altri danni causati dall’uso (corretto o no) di questo materiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>