Image Tricks: date un tocco di magia alle vostre fotografie

di Andrea Branca Commenta

Nome: Image Tricks
Categoria: Immagini – Licenza: Free
Data di rilascio: 08.01.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Navigando sulla rete è facile imbattersi in immagini e fotografie arricchite ed impreziosite da simpatici filtri ed effetti. I risultati più pregevoli sono spesso ottenuti da grafici professionisti, i quali utilizzano software altamente costosi e complicati al fine di gestire ed editare al meglio gli scatti su cui stanno operando. Un esempio di programmi di questo tipo possono essere gli immortali Photoshop o Aperture, che necessitano però di ampie competenze per essere sfruttati in tutte le loro potenzialità. Al fine di consentire anche agli utenti meno esperti di applicare alle loro fotografie degli effetti visivamente accattivanti, sono nati numerosi software freeware in grado di produrre risultati pregevoli in maniera semplice e tramite pochi click. In questa categoria rientra anche “Image Tricks”…

Una volta installato e lanciato, il software si presenta all’utente tramite la sua semplice ed intuitiva interfaccia. Sulla destra possiamo trovare la lista delle maschere disponibili, mentre sul lato sinistro del programma vi sono tutti i filtri applicabili alle immagini. In entrambi i casi un semplice click sull’effetto desiderato porterà all’immediata applicazione dello stesso, con un’anteprima in tempo reale al centro dell’interfaccia in grado di mostrarci il risultato finale.

Sia le maschere che i filtri risultano essere vari e dal sicuro impatto visivo, con la possibilità di modificare i parametri di questi ultimi così da raggiungere il risultato che più si adatta alle nostre esigenze.
Per quanto riguarda questo aspetto di Image Tricks, vi è da segnalare il fatto che alcuni filtri (veramente una minoranza) sono editabili unicamente tramite l’acquisto della versione PRO del software. Questa limitazione riguarda comunque solo la possibilità di settare i parametri che influenzano i filtri, ma non ne preclude l’utilizzo degli stessi in modalità default.

Una volta ottenuto il risultato desiderato non ci resterà che salvare l’immagine in iPhoto o in una cartella presente sul nostro Mac.

Image Tricks è un software scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware, mentre un’eventuale passaggio alla versione PRO necessita un contributo di 14.95 dollari.

Download
Link