Firefox 2.0.0.14: nuovi aggiornamenti di sicurezza

di Paolo Petrone 2

firefox iconaNome: Firefox 2.0.0.14
Categoria: Internet – Licenza: Free
Data di rilascio: 16/04/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Rilasciato un nuovo aggiornamento della versione numero 2 di Firefox. Si tratta della versione numero 2.0.0.14 che va a risolvere degli importanti problemi di sicurezza relativi al celebre browser di casa Mozilla.

Gli sviluppatori considerano della massima priorità l’esecuzione dell’update, dato che esso va a modificare problematiche di sicurezza relative al garbage collecting in Javascript. Secondo quanto è stato infatti riportato nelle note di rilascio dell’aggiornamento, questo bug pare essere responsabile della chiusura inaspettata del browser.


firefox immagine

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che sono ancora presenti in Firefox diversi bugs riportati da diversi utenti e dichiarati ufficialmente sul sito di Mozilla. Se siete a conoscenza di ulteriori problemi che compaiono sulle vostre macchine all’esecuzione di Firefox, vi invitiamo a segnalarli allo staff di sviluppo, nella speranza che essi possano essere definitivamente risolti in Firefox 3 (di cui è stata recentemente rilasciata la beta numero 4).

Problemi relativi a tutti i sistemi operativi compreso Mac OS X.
La finestra trema o rimbalza. Ci sono state segnalazioni su BugZilla e sul forum di MozillaZine di finestre che rimbalzano o tremano quando non ci sono elementi nelle barre degli strumenti e in altri casi. Su MozillaZine è possibile trovare alcune istruzioni per risolvere il problema.
Alcuni firewall bloccano Firefox senza nessuna segnalazione. Questo si verifica in particolare subito dopo l’installazione o l’aggiornamento ad una nuova versione. In questa pagina sono disponibili le istruzioni per configurare alcuni dei software più diffusi e assicurare che Firefox possa accedere ad Internet.
I dizionari di molte lingue non possono essere integrati direttamente nella build e devono essere scaricati manualmente facendo clic con il tasto destro su un’area di testo e selezionando “Aggiungi dizionari…” dal menu contestuale. Dei nuovi dizionari vengono caricati sul sito Mozilla Add-ons con regolarità: se un particolare dizionario non risulta disponibile si consiglia di verificare nel tempo eventuali aggiornamenti.
Le scorciatoie da tastiera nelle pagine web sono accessibili usando Alt+Shift+tasto su Windows, Ctrl+tasto su Mac OS X e Ctrl+Maiusc+tasto su Unix.
La funzionalità di ripristino della sessione disponibile in Firefox 2 ripristina la connessione a servizi, come ad esempio GMail, che usano i cookie per mantenere lo stato dell’utente. Si raccomanda agli utenti che si preoccupano delle possibili problematiche legate alla privacy di impostare il valore della chiave browser.sessionstore.resume_from_crash a false.
L’opzione “Adatta alla pagina” è stata rimossa in Firefox 2. Se si desidera modificare il valore impostato con una precedente versione è possibile farlo cambiando il valore della chiave browser.enable_automatic_image_resizing.
Gli aggiornamenti software non funzioneranno se Firefox è installato in una posizione del disco in cui non si hanno permessi di scrittura, dal momento che l’aggiornamento software richiede la sostituzione dei file presenti nella cartella.
Alcune strutture finanziarie usano la porta 563 per login sicuri e questo genera un messaggio di errore. Se si riscontra questo problema, verificare che la chiave network.security.ports.banned.override contenga il valore 563 nell’elenco separato da virgole delle porte vietate da ignorare.

Problemi presenti solo su Mac OS X.
In OS X 10.5 (Leopard) esistono dei problemi noti relativi ad alcuni plugin per contenuti multimediali e a componenti aggiuntivi che contengono componenti binari.
Il comando “Chiudi altre schede” nel menu contestuale delle schede potrebbe non funzionare correttamente se sono aperte più di 20 schede.
Alcuni utenti hanno segnalato problemi nella visualizzazione di contenuti Macromedia Flash su Mac con processore Intel. Per risolvere il problema è possibile spostare o rimuovere la versione PowerPC del “Flash Player Enabler.plugin” da /Library/Internet Plug-Ins.
Dopo l’installazione di un nuovo plug-in, Firefox potrebbe continuare a visualizzare le informazioni sulla vecchia versione del plug-in in about:plugins. Se si verifica questo problema, eliminare il file “pluginreg.dat” dalla cartella del profilo e riavviare Firefox.
Java non funziona con Rosetta su processori Intel Core.
Talkback non è disponibile nei Mac basati su processori Intel, sia che l’applicazione venga eseguita nativamente che con Rosetta. Il software Apple Crash report dovrebbe avviarsi automaticamente in caso di crash dell’applicazione.

Nel link in calce all’articolo troverete la versione ufficiale aggiornata di Firefox in lingua inglese. Qui invece trovate la versione aggiornata in lingua italiana del browser.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/10700/?product=firefox-2.0.0.14&os=osx&lang=en-US
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/10700/firefox

Commenti (2)

  1. io tempo fa dovevo usare explorer in rare occasioni per siti che firefox non riusciva ad aprire, invece ora non lo uso proprio!!
    mai stato + contento per un programma, che oltre ad essere eccellente, personalizzabile al top, sicuro e veloce è anche gratuito!

    firefox lo metto fra quegli esempi in cui un programma free può superare programmi a pagamento!
    (internet explorer lo ritengo a pagamento in quanto se non hai una licenza originale, il wga ti blocca il download della versione 7.0)

  2. Firefox è eccezionale, condivido appieno con te Giovanni. Eppure (come tutti i software) non è perfetto. Io per primo non ero a conoscenza di così tanti difetti, ma la cosa più positiva è che dietro un software così ci sia una comunità sempre attiva e pronta a risolvere problemi di questo tipo. Questa è la vera forza dei software free. :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>