DVD Hunter: organizza la tua collezione di DVD

di Redazione 1

Nome: DVD Hunter 0.7.3
Categoria: Varie – Licenza: 
Free
Data di rilascio: 01.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Alcuni giorni fa vi abbiamo presentato un software chiamato DVD Cache, il quale permetteva di organizzare e catalogare all’interno di una sorta di database la propria collezione di DVD. Come ci hanno puntualmente segnalato alcuni visitatori, però, il programma in questione richiedeva un contributo monetario al fine di essere acquistato, visto che lo stesso veniva distribuito unicamente in versione shareware. Da qui è nato il desiderio di avere un software analogo ma scaricabile in maniera completamente gratuita. In quest’ottica ci corre in aiuto DVD Hunter, un pacchetto completamente freeware (ma aperto a facoltative donazioni da parte degli utenti) il quale comprende delle funzionalità molto simili alle sue controparti a pagamento.

L’interfaccia del software appare immediatamente molto intuitiva, e consente di visualizzare le librerie di DVD, i titoli dei film in esse contenuti, la locandina del lungometraggio selezionato ed una breve descrizione. Al fine di inserire un nuovo elemento nell’archivio è necessario cliccare l’icona “Nuovo Film”. Così facendo apparirà una scheda molto esauriente, la quale necessita di essere compilata con i dati relativi al DVD che desideriamo aggiungere. Gli oggetti dei campi disponibili possono essere i più disparati, partendo dal titolo del film e dal nome del regista, sino ad arrivare alla data di uscita al cinema, al numero di dischi, o alla lista degli attori principali. Inoltre, è possibile indicare tramite un’apposita scheda il nome della persona a cui, eventualmente, abbiamo prestato il DVD in questione, evitando così di avere dei pezzi della nostra collezione dispersi tra amici e conoscenti.

Vista la grande quantità di dati che è possibile associare ad un’unica pellicola, DVD Hunter ci offre la possibilità di sfruttare la comodissima opzione “Autocompleta” che, partendo dal titolo del film da noi inserito, andrà a reperire in rete i dati necessari al completamento dei campi. In relazione a questa funzione abbiamo notato che è necessario spostare il cursore di testo portandolo al campo successivo dopo aver inserito il titolo, altrimenti il processo di completamento automatico non andrà a buon fine.

Durante le prove da noi effettuare DVD Hunter si è rivelato un buon software per l’organizzazione e la gestione della propria collezione di film DVD. Purtroppo non è possibile inserire, come accade in altri programmi, anche i dati relativi ai propri CD musicali o ai propri videogiochi.

In conclusione vi ricordiamo che DVD Hunter è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link

Commenti (1)

  1. ma un software gratuito per catalogare dvd dati invece di film non esiste? :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>