Apple Configurator, nuovo software per la gestione e la configurazione multipla di dispositivi iOS

di Roberto Coluccio 3

 

Moltissime le novità presentate e/o rilasciate da Apple parallelamente l’introduzione al mondo del nuovo iPad di terza generazione. Tra queste anche un software tutto nuovo per OS X chiamato Apple Configurator.

Scaricabile gratuitamente tramite Mac App Store, Apple Configurator consente di gestire ed, appunto, configurare dispositivi iOS “in massa”. Gli esempi forniti nella descrizione del software riguardano scuole, aziende o istituzioni: effettivamente le premesse sono rosee, se ci mettiamo nei panni di chi potrebbe trovarsi a dover aggiornare, ad esempio, decine di dispositivi all’ultima versione di iOS.

Apple Configurator può essere utilizzato da grandi organizzazioni e imprese per configurare nuovi dispositivi, installare app aziendali e registrare ogni dispositivo con una soluzione “Mobile Device Management” per la gestione remota da parte di un amministratore IT. È perfetto per laboratori o classi di studenti in cui i dispositivi devono essere rapidamente ripristinati e tenuti aggiornati con impostazioni corrette, politicy approvate, app e dati. Apple Configurator può essere utilizzato anche per personalizzare dispositivi con dati e documenti per utenti specifici.

Con Apple Configurator sarà possibile gestire iPhone, iPad ed iPod touch fino ad un massimo di 30 dispositivi contemporaneamente. Per l’elenco completo delle feature di questo applicativo vi rimandiamo al link diretto.

[via]