Afloat: rendi le finestre trasparenti o mantienile in primo piano sul Mac


Nome: Afloat 2.0b4
Categoria: Desktop – Licenza: Free
Data di rilascio: 18/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Afloat è un piccolo plugin scritto in Cocoa che aggiunge la funzionalità di mantenere sempre in primo piano le finestre di tutte le vostre applicazioni o di renderle trasparenti con un semplice click.

Il software aggiunge un piccolo menu a tutti i software che andrete ad utilizzare sul vostro Mac. Nel menu ritroverete i comandi di Afloat che vi consentiranno di scegliere tra “Keep Floating” (questo comando renderà fluttuante la finestra), “Always on Top” (mantiene la finestra in primo piano anche se passate ad utilizzare altre applicazioni) e “Make Transparent” (comando che rende trasparente la finestra per mezzo di un effetto di traslucenza molto simile al più noto e costoso WindowShade X).


Il menu aggiuntivo con i comandi di Afloat lo troverete direttamente all’interno del menu delle vostre applicazioni. La funzione di “Keep floating” in particolare non vi consente solo di rendere fluttuante la finestra, ma vi permette anche di spostarle ovunque voi vogliate sulla scrivania senza doverle necessariamente trascinare a partire dalla barra del titolo.

Il software come già vi dicevamo è stato per lungo tempo il vero (e unico) concorrente del più blasonato WindowShade X su Tiger. Con l’unica differenza che Afloat ha sempre avuto la marcia in più di essere un software gratuito.

Questa nuova versione dell’applicazione funziona correttamente su Mac OS X Leopard 10.5 a differenza delle precedenti. E’ stato migliorato (e riscritto) il motore principale del software. E’ stato inserito un nuovo stile HUD nell’interfaccia utente e sono state inserite nuove importanti funzioni per chi usa Leopard.

In particolare su tutte vi segnaliamo la funzione “Keep this window on all Spaces“, funzione particolarmente importante che integra alla perfezione il software nel nuovo OS di Apple consentendovi di mantenere la finestra in tutti gli “Spaces” del vostro sistema operativo. E’ stata inoltre introdotta la funzione “Show this Window’s File in Finder” che vi permette di visualizzare il file della finestra all’interno del Finder.

Gli sviluppatori ricordano che questa è ancora una versione sperimentale del software. E’ richiesto Mac OS X 10.5 o le versioni successive del sistema operativo. Qui sotto per il download.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/22237/Afloat.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/22237/afloat

Paolo Petrone

View Comments

Share
Published by
Paolo Petrone

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago