Afloat: rendi le finestre trasparenti o mantienile in primo piano sul Mac

di Paolo Petrone 1


afloat icona
Nome: Afloat 2.0b4
Categoria: Desktop – Licenza: Free
Data di rilascio: 18/03/2008 – Piattaforma: PPC/Intel

Afloat è un piccolo plugin scritto in Cocoa che aggiunge la funzionalità di mantenere sempre in primo piano le finestre di tutte le vostre applicazioni o di renderle trasparenti con un semplice click.

Il software aggiunge un piccolo menu a tutti i software che andrete ad utilizzare sul vostro Mac. Nel menu ritroverete i comandi di Afloat che vi consentiranno di scegliere tra “Keep Floating” (questo comando renderà fluttuante la finestra), “Always on Top” (mantiene la finestra in primo piano anche se passate ad utilizzare altre applicazioni) e “Make Transparent” (comando che rende trasparente la finestra per mezzo di un effetto di traslucenza molto simile al più noto e costoso WindowShade X).


afloat immagine

Il menu aggiuntivo con i comandi di Afloat lo troverete direttamente all’interno del menu delle vostre applicazioni. La funzione di “Keep floating” in particolare non vi consente solo di rendere fluttuante la finestra, ma vi permette anche di spostarle ovunque voi vogliate sulla scrivania senza doverle necessariamente trascinare a partire dalla barra del titolo.

Il software come già vi dicevamo è stato per lungo tempo il vero (e unico) concorrente del più blasonato WindowShade X su Tiger. Con l’unica differenza che Afloat ha sempre avuto la marcia in più di essere un software gratuito.

Questa nuova versione dell’applicazione funziona correttamente su Mac OS X Leopard 10.5 a differenza delle precedenti. E’ stato migliorato (e riscritto) il motore principale del software. E’ stato inserito un nuovo stile HUD nell’interfaccia utente e sono state inserite nuove importanti funzioni per chi usa Leopard.

In particolare su tutte vi segnaliamo la funzione “Keep this window on all Spaces“, funzione particolarmente importante che integra alla perfezione il software nel nuovo OS di Apple consentendovi di mantenere la finestra in tutti gli “Spaces” del vostro sistema operativo. E’ stata inoltre introdotta la funzione “Show this Window’s File in Finder” che vi permette di visualizzare il file della finestra all’interno del Finder.

Gli sviluppatori ricordano che questa è ancora una versione sperimentale del software. E’ richiesto Mac OS X 10.5 o le versioni successive del sistema operativo. Qui sotto per il download.

Download: http://www.macupdate.com/download.php/22237/Afloat.dmg
Link: http://www.macupdate.com/info.php/id/22237/afloat