Bookle, nuovo lettore di ePub per Mac

di Redazione Commenta

Una delle novità che ci aspettavamo dall’evento Apple del 19 gennaio dedicato all’istruzione era un lettore per ebooks in formato ePub per il Mac. Da Cupertino è arrivato iBooks Author, che gli ebook interattivi permette direttamente di crearli, ma nessuna versione di iBooks per OS X.
E’ un settore, quello dei lettori epub per Mac, in cui dominano soluzioni come Calibre, Stanza e pochi altri software che tuttavia non sono ottimizzati per OS X, non ne rispettano le guidelines sulle interfacce oppure sono poco aggiornati e non forniscono un buon riscontro sulla formattazione dell’epub.
Adam Engst della TidBITS Publishing (editore della serie di libri “Take Control of”) e il programmatore Peter Lewis (Keyboard Maestro) hanno lavorato assieme alla realizzazione di Bookle, un ePub reader per Mac minimale e molto semplice (almeno in questa prima versione) che punta a colmare la lacuna lasciata da altri sviluppatori e da Apple in primis.

Bookle è allo stesso tempo lettore e gestore di eBook in formato ePub. Una volta aggiunto un volume tramite drag & drop l’applicazione lo registra nella propria libreria e successivamente l’utente potrà accedervi direttamente dal programma. La formattazione dei contenuti viene rispettata, i link esterni funzionano così come il rendering delle immagini, di eventuali colori di background, qualora ve ne fossero, e degli altri elementi contenuti nell’ePub visualizzato. Una volta aperto un libro Bookle mostra la tavola dei contenuti (solitamente l’elenco dei capitoli) nella barra laterale e con sente così una navigazione rapida. L’utente può poi decidere di cambiare alcune delle caratteristiche del font, come la dimensione, il colore o il carattere utilizzato.
L’applicazione contiene già al suo interno un eBook gratuito in formato ePub: il manuale d’istruzioni realizzato ad hoc e intitolato, guarda caso, “Take Control of Bookle”.

Quella disponibile al momento su Mac App Store è la prima versione di Bookle ed è volutamente semplice perché, spiega Adam Engst su TidBITS, lo scopo era uscire il prima possibile con un’app funzionante che copra le necessità di base per poi raccogliere il feedback degli utenti in vista di release future.
Bookle non è in grado di visualizzare formati diversi dall’ePub e neppure gli ePub protetti da DRM, come molti di quelli che i più importanti editori mettono in vendita su iBookstore. E’ una posizione apertamente politica (lo si intuisce dalla scelta delle parole nella descrizione dell’applicazione: “DRM-shackled books”) e coerente con la linea dell’editore TidBITS, che pubblica i propri manuali della serie “Take Control Of” senza alcuna restrizione sui contenuti.

Unico vero neo del programma è il prezzo, 7,99€, forse d’un paio d’euro troppo alto per una prima versione dell’applicazione che punta apertamente a raccogliere commenti e suggerimenti per il futuro.

Link Mac App Store: Bookle per Mac.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>