iCloud.com in beta con nuove app per Note e Promemoria

di Lorenzo Paletti 1

Da un paio di mesi iCloud.com ha mostrato elementi che hanno lasciato sospettare che Apple stesse lavorando a un update del sito in vista del lancio di Mountain Lion e iOS 6. Ora è ufficialmente disponibile, per gli sviluppatori che hanno installato iOS 6, il sito beta.icloud.com, dove fanno la loro comparsa le nuove applicazioni per le Note e i Promemoria.

Il prossimo sistema operativo di Apple, OS X 10.8 Mountain Lion, sarà lanciato entro la fine del mese. L’OS introdurrà due nuove applicazioni per le Note e i Promemoria, attualmente integrati rispettivamente in Mail e iCal (che cambierà nome in Calendario in Mountain Lion). Sembra quindi logico che anche su iCloud.com stiano per fare la loro comparsa due nuove applicazioni dedicate. Entrambe presentano una interfaccia e delle funzioni che ricordano molto da vicino (esattamente come per Mail e Calendario) le controparti per iPad.

Gli aggiornamenti per iCloud.com non finiscono però qui. Anche Calendario e Trova il mio iPhone mostrano il badge beta. Per la prima applicazione sembrano non esserci novità, fatta eccezione per la rimozione della funzione promemoria, mentre il secondo ha aggiunto un indicatore per il livello di carica dei dispositivi. In questa maniera è possibile sapere quanto tempo si ha a disposizione per rintracciare il proprio iDevice o Mac perduto prima che questo si spenga e diventi irrintraciabile.

Sono così spiegate due delle icone comparse a maggio su beta.icloud.com (reso irraggiungibile poche ore dopo la misteriosa scoperta) mentre rimane ancora un mistero cosa nascondesse la terza misteriosa icona trasparente apparsa al tempo sul portale di Apple.

Insieme a Notification Center per Mountain Lion, è lecito ora aspettarsi l’introduzione delle nuove notifiche a banner (in stile iOS 5) anche su iCloud.com. Qualche indizio riguardante la nuova feature lo abbiamo già visto.

[via]