Photoshop per Retina Display in arrivo il prossimo 11 dicembre?

di Lorenzo Paletti 2

I nuovi MacBook Pro con Retina Display sono un’intrigante alternativa per chiunque stia cercando mobilità e potenza nello stesso computer. Gli spettacolari schermi HiDPI di Cupertino permettono tra l’altro di lavorare su video e immagini come mai prima, e lo dimostrano i software professionali di Apple: Final Cut X e Aperture. Ora pare che il prossimo 11 dicembre anche il celebre Photoshop sarà aggiornato per supportare i Retina Display di Cupertino.

A rendere plausibile la data, per la quale non c’è ancora nessuna certezza, è stato Mac Otakara, che ha notato come in un video pubblicato sul sito di Adobe per la prossima conferenza “Create Now Live” sia possibile distinguere Photoshop in funzione su un Retina Display. Lo screenshot che vedete in apertura di questo articolo è proprio il più emblematico, e mostra chiaramente una definizione per i font e per il curiose del mouse che difficilmente sono raggiungibili sui classici Mac.

Se il prossimo 11 dicembre il software non fosse annunciato, si tratta comunque di una questione di qualche settimana. Lo scorso agosto Adobe aveva infatti confermato che avrebbe supportato i Retina Display con Lightroom 4 e Photoshop CS 6 entro la fine di quest’anno. Lightroom 4.3 è arrivato nei primi giorni di novembre, accompagnato dal supporto ai MacBook Pro con Retina Display da 13 e 15 pollici.

Ora l’evento “Create Now Live”, programmato appunto per l’11 dicembre, sembra essere il momento perfetto per mostrare al mondo non solo le feature della nuova Creative Cloud di Adobe, ma anche una versione aggiornata del software di fotoritocco professionale in grado di supportare i MacBook Pro con Retina Display.

I nuovi schermi di Apple rappresentano una nuova sfida per gli sviluppatori di software e siti web, ma in molti hanno già aggiornato i loro prodotti. Applicazioni come Pocket, Skype, Tweetbot, SketchBook Pro e la suite Office di Microsoft supportano infatti i Retina Display.

[via]