Categories: Aggiornamenti

Mac OS X 10.6.3 visto da vicino

Sembrano proprio finiti i tempi in cui Apple rilasciava gli aggiornamenti, lasciando a noi utenti il compito di scoprire cosa ci fosse di nuovo. Infatti, la pagina dedicata riporta un lunghissimo elenco delle migliorie apportate. Cerchiamo, per quanto possibile, di analizzarne alcune.

Apple non menziona la parte dell’aggiornamento che riguarda la grafica ma, a quanto pare, sono stati apportati molti cambiamenti. Macworld addirittura riporta la soddisfazione di VMware per il rilascio di Mac OS X 10.6.3, perché migliorerebbe moltissimo la grafica in 3D e le performance per gli utenti di VMware Fusion.

Effettivamente, come Rob Griffiths di Macworld, sono andato a spulciarmi l’elenco dei files modificati e ce ne sono parecchi che riguardano la grafica. Ci sono nuovi driver per le schede video ATI, ma nemmeno io ho trovato nuovi driver per le schede NVidia. Essendo dotato proprio di una scheda di questa marca, ho comunque notato un miglioramento generale, sia giocando a X-Plane che provando qualche rendering. Ovviamente, il tutto provato nello spazio di poche ore, quindi senza alcuna pretesa che possa valere per tutti indistintamente, anche se già sono presenti in rete alcuni benchmarks che confermerebbero il miglioramento.

Un altro aggiornamento molto atteso era quello che riguardava i problemi legati ad Airport e infatti viene esplicitamente menzionato da Apple. Qui i pareri sono discordanti: molti riportano addirittura un peggioramento, altri una soluzione istantanea di tutti i problemi. Nel mio piccolo posso dire che il mio MacBook fino a ieri impiegava parecchio tempo prima di effettuare una connessione stabile, mentre da questa mattina non soffre più di alcun problema. Il condizionale rimane comunque d’obbligo, attendiamo prove più approfondite.

Molto importante l’aggiornamento di sicurezza apportato con Mac OS X 10.6.3. che va a chiudere molte falle riguardanti AFP Server, Apache, CUPS, curl, PHP  e molte altre. Fa sempre una certa impressione leggere l’elenco delle falle di sicurezza, e meno male che abbiamo a che fare con uno dei sistemi più sicuri. Certo non è perfetto, come ogni cosa di questo mondo, accontentiamoci di averlo oggi migliore di ieri.

Risolto anche il problema segnalato dal nostro Tiziano Dal Betto, l’ormai famoso errore -36 riportato dal Finder al momento di copiare cartelle su un’unità formattata in FAT32.

Sempre a proposito del Finder, una piccola curiosità segnalataci nei commenti all’articolo di ieri e subito verificata dal sottoscritto: il Finder di Mac OS X 10.6.3 è molto “avanti”:

Per concludere, molte applicazioni, come Front Row, Image Capture, Utility Disco, Spaces e molte altre, sono state completamente aggiornate, ma non mi sembra ci siano novità di rilievo nelle funzioni disponibili. Se vedete qualcosa degno di nota, fatecelo sapere nei commenti, come d’abitudine.

Redazione

View Comments

  • io noto solo un leggero miglioramento generale della velocità degli effetti grafici e di transizione del finder... ma non so se è una impressione.

  • dopo l'aggiornamento a me non funziona più il telecomando Apple Remote... ho provato ad entrare nel pannello di controllo nella sezione sicurezza, ma non da segni......

  • dopo l'aggiornamento da circa 727Mb mi si è ripresentato lo sfondo di default
    Imac 27 2009 modello 10,1
    stasera provo con il macbook pro

  • si quest aggiornamento era meglio se non lo facevano. per me mi ha solo peggiorato le cose. l aspettavo per vedere se mi risolveva il problema di flickering dello schermo sul mio macbook pro unibody ma niente da fare, qui ci vuole una benedizione per farlo aggiustare (in assistenza mi hanno gia sostituito l unita logica ma niente)

  • ho provato il mio telecomando Apple Remore su un iMac del 2007, anche lui appena aggiornato con Snow Leopard 10.6.3 e li funziona perfettamente.... il mio è un iMac 27" i7. per il resto tutto è ok

  • Un'altra novità è Quicktime,aggiornato alla 7.6.6 e ci sono state ulteriori ottimizzazioni all'AAC encoding,soprattutto il famoso true VBR di Apple accessibile tramite il programma XLD,la qualità è aumentata. Grande Apple!

  • ah dimenticavo,scusate il doppio post,sicuramente Quicktime 7.6.6 visto che porta modifiche importanti al core di Quicktime e all'encoding AAC verrà portato anche su Windows e Leopard,sicuramente con iTunes 9.1 a giorni :)

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

2 ore ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

1 giorno ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

1 giorno ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

4 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago