Mac OS X 10.6.3 visto da vicino

di Redazione 40

Sembrano proprio finiti i tempi in cui Apple rilasciava gli aggiornamenti, lasciando a noi utenti il compito di scoprire cosa ci fosse di nuovo. Infatti, la pagina dedicata riporta un lunghissimo elenco delle migliorie apportate. Cerchiamo, per quanto possibile, di analizzarne alcune.

Apple non menziona la parte dell’aggiornamento che riguarda la grafica ma, a quanto pare, sono stati apportati molti cambiamenti. Macworld addirittura riporta la soddisfazione di VMware per il rilascio di Mac OS X 10.6.3, perché migliorerebbe moltissimo la grafica in 3D e le performance per gli utenti di VMware Fusion.

Effettivamente, come Rob Griffiths di Macworld, sono andato a spulciarmi l’elenco dei files modificati e ce ne sono parecchi che riguardano la grafica. Ci sono nuovi driver per le schede video ATI, ma nemmeno io ho trovato nuovi driver per le schede NVidia. Essendo dotato proprio di una scheda di questa marca, ho comunque notato un miglioramento generale, sia giocando a X-Plane che provando qualche rendering. Ovviamente, il tutto provato nello spazio di poche ore, quindi senza alcuna pretesa che possa valere per tutti indistintamente, anche se già sono presenti in rete alcuni benchmarks che confermerebbero il miglioramento.

Un altro aggiornamento molto atteso era quello che riguardava i problemi legati ad Airport e infatti viene esplicitamente menzionato da Apple. Qui i pareri sono discordanti: molti riportano addirittura un peggioramento, altri una soluzione istantanea di tutti i problemi. Nel mio piccolo posso dire che il mio MacBook fino a ieri impiegava parecchio tempo prima di effettuare una connessione stabile, mentre da questa mattina non soffre più di alcun problema. Il condizionale rimane comunque d’obbligo, attendiamo prove più approfondite.

Molto importante l’aggiornamento di sicurezza apportato con Mac OS X 10.6.3. che va a chiudere molte falle riguardanti AFP Server, Apache, CUPS, curl, PHP  e molte altre. Fa sempre una certa impressione leggere l’elenco delle falle di sicurezza, e meno male che abbiamo a che fare con uno dei sistemi più sicuri. Certo non è perfetto, come ogni cosa di questo mondo, accontentiamoci di averlo oggi migliore di ieri.

Risolto anche il problema segnalato dal nostro Tiziano Dal Betto, l’ormai famoso errore -36 riportato dal Finder al momento di copiare cartelle su un’unità formattata in FAT32.

Sempre a proposito del Finder, una piccola curiosità segnalataci nei commenti all’articolo di ieri e subito verificata dal sottoscritto: il Finder di Mac OS X 10.6.3 è molto “avanti”:

Per concludere, molte applicazioni, come Front Row, Image Capture, Utility Disco, Spaces e molte altre, sono state completamente aggiornate, ma non mi sembra ci siano novità di rilievo nelle funzioni disponibili. Se vedete qualcosa degno di nota, fatecelo sapere nei commenti, come d’abitudine.

Commenti (40)

  1. quoto per il peggioramento della airport.

  2. io noto solo un leggero miglioramento generale della velocità degli effetti grafici e di transizione del finder… ma non so se è una impressione.

  3. dopo l’aggiornamento a me non funziona più il telecomando Apple Remote… ho provato ad entrare nel pannello di controllo nella sezione sicurezza, ma non da segni……

  4. dopo l’aggiornamento da circa 727Mb mi si è ripresentato lo sfondo di default
    Imac 27 2009 modello 10,1
    stasera provo con il macbook pro

  5. si quest aggiornamento era meglio se non lo facevano. per me mi ha solo peggiorato le cose. l aspettavo per vedere se mi risolveva il problema di flickering dello schermo sul mio macbook pro unibody ma niente da fare, qui ci vuole una benedizione per farlo aggiustare (in assistenza mi hanno gia sostituito l unita logica ma niente)

  6. ho provato il mio telecomando Apple Remore su un iMac del 2007, anche lui appena aggiornato con Snow Leopard 10.6.3 e li funziona perfettamente…. il mio è un iMac 27″ i7. per il resto tutto è ok

  7. Un’altra novità è Quicktime,aggiornato alla 7.6.6 e ci sono state ulteriori ottimizzazioni all’AAC encoding,soprattutto il famoso true VBR di Apple accessibile tramite il programma XLD,la qualità è aumentata. Grande Apple!

  8. ah dimenticavo,scusate il doppio post,sicuramente Quicktime 7.6.6 visto che porta modifiche importanti al core di Quicktime e all’encoding AAC verrà portato anche su Windows e Leopard,sicuramente con iTunes 9.1 a giorni :)

  9. dimenticavo anche il mio apple remote funge

  10. io non noto né miglioramenti né peggioramenti. che palle :D

  11. simplemal dice:

    io noto solo un leggero miglioramento generale della velocità degli effetti grafici e di transizione del finder… ma non so se è una impressione.

    idem! soprattutto sul mio macbook pro dove le animazioni prima scattavano di più,certo ancora non sono perfette però va molto meglio :)

  12. Confermo funzionamento corretto di Apple Remote, da queste parti. :)

  13. Ho resettato la Pram ed anche il mio Apple Remote è tornato a funzionare correttamente

  14. Il fickering nei MacBook Pro non è software ma hardware e non riguarda la scheda grafica (soprattutto se dopo il cambio della scheda madre, e si chiama scheda madre non scheda/unità logica, non si è risolto nulla). Ma piuttosto il monitor penso. Quindi ritorna in assistenza e fattelo aggiustare quel MacBook, se gli altri non hanno problemi bisogna pretendere che il proprio computer funzioni, se non lo fa o si rifiutano a ripararlo puoi ricorrere all’associaizone consumatori.
    Io confermo un miglioramento netto in COD4, ora è molto molto più fluido veramente. iMac early 2008 20″ (ATi Radeon 2600 pro).
    Ciao!

  15. Sul mio Mac Pro 1,1 Quad 2,66 Finalmente la Airport non si pianta più quando connetto il Magic Mouse, c’è “solo” un leggero calo di performance della rete. Però non vedo più il disco di rete!
    Le vie per essere Blasfemi sono infinite… LOL

  16. Sono l’unico a riscontrare un aumento considerevole della temperatura dopo l’aggiornamento? Prima dell’aggiornamento la temperatura non arrivava ai 60°, ora tocca i 90°, con conseguente (e rumoroso) giramento di ventole.
    Per la cronaca ho un MB Pro unibody Intel Core 2 Duo 3 GHz.

  17. Qui su Mac Pro e MacBook, tutto regolare, per ora.

  18. Ho notato che l’antialiasing e migliorato di molto…o è solo una mia impressione? Il resto tutto apposto XD

  19. @ Silvio07:
    ho gia guardato tutti i vari blog che parlano del caso incluso il forum ufficiale apple (quello americano dato che è l unico) e tutti parlano di questo “misterioso” problema della 9400m sui macbook pro uni late 2008 .
    anch io l ho sempre chiamata scheda madre (all apple center e sul forum apple parlavano di scheda logica) cmq sta di fatto che pur avendomela sostituita non è contato niente, c’è chi l ha dovuta cambiare 2 o 3 volte prima di risolvere il problema (ma darci un macbook pro nuovo no eh?!) .
    sostituire il monitor sul sul forum ufficiale Apple è indicata come la cosa piu inutile da fare, tanto che alcuni clienti che l hanno fatto sostituire anche per loro non è cambiato niente. il problema è solo con la 9400 non con la 9600 quindi è quasi sicuramente un problema di HW. con quest aggiornamento speravo si risolvesse ma l unica cosa che ha fatto è rallentarmi firefox (sarà un modo per sbaragliare la concorrenza? o un caso sporadico?) e farmi perdere il segnale airport wireless. (nelle zone periferiche della casa prende la metà di prima.
    tornero sicuro in assistenza, ormai sono di casa la

  20. @ Loki7:
    Mi dispiace le vicissitudini ma devi necessariamente avere un MacBook Pro perfettamente funzionante. E’ inaccettabile che spendendo una cifra superiore a 1000€ non si ha un prodotto funzionante. Devi ricevere assistenza, necessariamente, hai il diritto e la Apple o l’Apple store ha il dovere di darti un prodotto funzionante. Se puoi magari fai capo alla Apple direttamente chiamando il numero verde, sono molto seri, molto più seri di molti Apple retail store (gli Apple store ufficiali sono due in Italia, Milano e Roma). Inoltre dopo l’aggiornamento avviene una indicizzazione di tutti i file presenti sul xomputer, cioè la creazione di un database che contiene di dati di ogni file (posizione peso estensione etc etc) che usa principalmente Spotlight. Infatti se vedete in alto a dx, dove c’è la lente di Spotlight dovrebbe comparire al centro un pallino grigio a intermittenza, e vi dovrebbe essere un processo chiamato MDWorker che sfrutta parecchio il processore. Dopo un po’ di tempo finirà (intorno ai 30 minuti ma dipende dai dati presenti). Mi raccomando a non far toccare ai MacBook temperature superiori a 85°.
    Ciao!

  21. Macbook pro 15″ penryn 4,1: ogni tot minuti si blocca il trackpad e la tastiera!! Qualcuno ha il mio stesso problema?

  22. Ma voi non notate rallentamenti all’avvio di Snow Leopard (ho un MacBook)? Io lo trovo un po’ lento…

  23. Non so da dove quindi segnalo da qui:aggiornamenti per iTunes iMovie e x ultimo iPhoto

  24. Airport funzionava perfettamente fino a prima dell’aggiornamento, ora non funziona più, devo connettermi tramite ethernet..

  25. La prima cosa che mi è andata nell’occhio è stata l’elevata fluidità grafica delle animazioni dell’interfaccia. Le finestre sono fluidissime quando vengono ridotte nel Dock e tutti gli effetti relativi, perfino iTunes che è sempre stato molto pesante ora sembra “volare”.

    Non ho (al momento) riscontrato altri miglioramenti.

  26. Silvio07 dice:

    @ Loki7:
    … dopo l’aggiornamento avviene una indicizzazione di tutti i file presenti sul xomputer, cioè la creazione di un database che contiene di dati di ogni file (posizione peso estensione etc etc) che usa principalmente Spotlight. Infatti se vedete in alto a dx, dove c’è la lente di Spotlight dovrebbe comparire al centro un pallino grigio a intermittenza, e vi dovrebbe essere un processo chiamato MDWorker che sfrutta parecchio il processore. Dopo un po’ di tempo finirà (intorno ai 30 minuti ma dipende dai dati presenti). Mi raccomando a non far toccare ai MacBook temperature superiori a 85°.
    Ciao!

    Per non far superare gli 85° al mio MB Pro credo che dovrò metterlo in freezer, perchè appena acceso raggiunge di suo gli 82°… ma ora che ho aperto il browser sta già aumentando.
    Secondo “Monitoraggio Attività” l’utiilzzo della CPU è al 54%, senza utilizzare alcun programma. Se apro Photoshop parte il decollo verticale, la temperatura oltrepassa i 100°.
    Prima dell’aggiornamento – ricordo i bei tempi, cioè ieri – arrivava a 90° solo in casi estremi, con 10 programmi aperti e Final Cut in fase di encoding.

  27. Sbaglio a dire che quindi l’aggiornamento non è consigliato? Io sul mio Mac non ho mai avuto il minimo problema….

  28. @ Matteo:
    Direi proprio che sbagli.
    Ho appena aggiornato anche il vecchio MB Pro (primo Intel) e tutto funziona senza problemi.

  29. @ Matteo:Personalmente non ho riscontrato problemi sul MacMini 2009 anzi, l’interfaccia ora è velocissima! Devo provare sul MacBook Pro ma credo non ci siano problemi, personalmente non ne ho mai avuti.

  30. Aggiornamento effettuato, tutto tranquillo. Non mi sembra di notare grandi differenze sul mio iMac 24 2.8ghz.

  31. @ Silvio07:
    vi faro sapere come finirà la mia saga che ormai si trascina da mesi
    grazie cmq
    ciao

  32. aggiornamento sl 10.6.3fatto piu i tunes piu i movie…730 mega circa…da prima ad ora che l ho fatto nessuna differenza…degna di nota a me all apparenza sembra tutto ok e uguale a prima…

  33. aggiungo in serata non mi scarica neanche piu le foto dalla nuova nikon d5000 (fino a ieri prima dell aggiornamento andava) oggi aggiornando iphoto non importa piu le immagini, non riconosce il NEF o raw compresso. ma è normale ? dico ma li testano sti aggiornamenti o apple vuole fare tipo ms che butta fuori aggiornamenti che danno piu rogne che altro!

  34. Torno oggi da un viaggio, senza internet
    Controllo “Aggiornamento Software” e finalmente trovo la attesissima nuova versione
    Poi dò un’occhiata ai commenti di TAL…..e sai che vi dico
    IO ..dopo tutti i vostri commenti aspetto ad aggiornarlo!
    CAlcola che domani mi consegnano il nuovo Imac27 Quad Core……credo che aspettero anche li a installare sia Iphoto che 10.6.4

    Faccio Male???

  35. Alfonso dice:

    Torno oggi da un viaggio, senza internet
    Controllo “Aggiornamento Software” e finalmente trovo la attesissima nuova versione
    Poi dò un’occhiata ai commenti di TAL…..e sai che vi dico
    IO ..dopo tutti i vostri commenti aspetto ad aggiornarlo!
    CAlcola che domani mi consegnano il nuovo Imac27 Quad Core……credo che aspettero anche li a installare sia Iphoto che 10.6.4

    Faccio Male???

    guarda (a parte che è il 10.6.3 ;) ) io ho aggiornato sia il mac mini ic2d a 2 ghz che il MacBook Pro a 2.8 ghz e non ho avuto nessunissimo problema, ne con l’airport, ne con iPhoto ne col sistema, anzi, sinceramente ho notato molti miglioramenti! Non so’ che dirti.

  36. @ Fabio:
    Stai attento allora, non è per niente buono che si raggiungano tali temperature. Probabilmente o la pasta termica è particolarmente secca oppure applicata male. Se lo tieni così, te lo giocherai in breve tempo! Stai attento quindi…
    Ciao!

  37. @ Silvio07: anche io ero terrorizzato per le alte temperature del MacBook Pro, ma da quando ho installato FanControl sono tranquillo.

  38. UPDATE!!!

    E’ uscito l’aggiornamento Airport. Provate a vedere se risolve i vostri problemi!

  39. @ Silvio07:
    È colpa dell’OS, non della pasta termica. Con 10.6.3 temperature >= 90 gradi in idle. Con 10.6.2 (e precedenti) temperature <= a 60 gradi. Mai avuto problemi di surriscaldamento, se non quest'ultimo OS. Dopo il downgrade tutto perfetto. Eviterò accuratamente questo aggiornamento.

  40. @ Marcorebelde:

    Ciao A tutti anche a me ogni tot minuti si blocca tastiera e tracpad, ma credo che in realtà si blocchi proprio tutti il sistema, infatti non posso far altro che fare uno spegnimento forzato ogni circa 10/15 minuti… qualc’uno ha idea di come risolvere questo problema????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>