Adobe Lightroom 4 arriverà su Mac App Store?

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta


Lo scorso 10 gennaio Adobe ha avviato la distribuzione della beta pubblica di Lightroom 4, software di gestione professionale del workflow fotografico diretto concorrente di Apple Aperture.
Tutti coloro che hanno un Mac con OS X Snow Leopard o Lion possono scaricare gratuitamente il programma che sarà utilizzabile liberamente fino al termine della fase di beta pubblica, il 31 marzo prossimo.
Dopo quella data Adobe, che nel frattempo avrà raccolto il feedback dei primi utenti, potrà “preparare” la versione definitiva di Lightroom per l’immissione sul mercato.
Se quanto è possibile leggere nelle informazioni sul copyright della attuale build di Lightroom può essere considerate un valido indizio, non va escluso che in quella fase l’applicazione possa approdare anche sul Mac App Store.

Come potete ben vedere dallo screenshot con cui abbiamo aperto questo articolo, le informazioni sul copyright dell’attuale versione beta per Mac portano un riferimento ad un non meglio precisato App Store. Se avete scaricato l’app potete verificare selezionando l’icona di Adobe Photoshop Lightroom 4 nella cartella delle Applicazioni e premendo cmd+i per visualizzare il pop-up delle informazioni dettagliate.
La nostra lettrice Chiara, che per prima ci ha segnalato questo indizio, ipotizza appunto che lo “Store” in questione possa essere il MAS ed esclude, per ovvie ragioni di piattaforma su cui gira la build 8000002, che possa trattarsi dell’App Store per iOS.
Siamo d’accordo con lei. La scelta di portare un software come Lightroom su Mac App Store in una versione totalmente standalone e ad un prezzo che lo renda competitivo con il diretto concorrente Aperture sembrerebbe al momento una scelta più che logica per Adobe, che per altro è già presente sul negozio virtuale Apple con tre applicativi.

Naturalmente quell’indicazione può voler dire molte cose, e può darsi che non c’entri nulla con il Mac App Store. Allo stesso tempo pare impossibile che sia un riferimento all’Adobe Marketplace (store virtuale di estensioni e altre risorse per programmi della Creative Suite) e ci risulta che sia comparso solamente nella recente beta di Lightroom 4. Le build della precedente versione del software non portavano nessun riferimento simile.
In ogni caso se avete qualche idea alternativa sul possibile significato alternativo di quel riferimento fatevi sentire nei commenti, siamo curiosi di sapere che ne pensate.