Snow Leopard, per molti, ma non per tutti


Siamo stati tutti in trepidante attesa della pubblicazione sul sito dell’Apple Store del nuovo sistema operativo per i Mac, Snow Leopard. Questa attesa, tuttavia, potrebbe trasformarsi in una delusione per molti di noi: se non avete un Mac dell’ultima generazione, infatti, probabilmente non sarete in grado di sfruttare appieno le caratteristiche di Mac OS X 10.6.
Vediamo insieme quali sono i requisiti minimi per l’installazione di Snow Leopard e quali delle sue funzionalità saremo in grado di sfruttare con il nostro hardware.

Andando a leggere sulla pagina delle specifiche del sito di Apple, scopriamo che per poterlo installare è necessario un Mac con processore Intel, addio quindi alla piattaforma PowerPC, dotato di almeno 1 GB di memoria RAM, lettore di DVD per l’installazione, hard disk con 5 GB di spazio libero.

Questi tuttavia sono solamente i requisiti minimi per l’installazione: per poter usufruire delle innovazioni “sotto al cofano” di cui si è molto parlato in questi mesi serve di più.

Accelerazione hardware QuickTime H.264

Si tratta del supporto alla codifica in formato H.254 dei video accelerata dalla GPU. Per poterne usifruire è necessario avere un Mac equipaggiato con processore grafico nVidia 9400M.

Per verificare quale sia la scheda video del vostro Mac, cliccate sul menù mela, in alto a sinistra nella pagina e scegliete “Informazioni su questo Mac” e poi cliccate sul pulsante “Più informazioni…“. Si aprirà il System Profiler.

Scegliete nella colonna a sinistra la voce Grafica/Monitor e controllate qual è il modello della vostra scheda grafica. Nel mio caso è, ahimè, una ATI Radeon HD 2600 Pro, quindi sul mio iMac non potrò usufruire dell’accelerazione hardware di QuickTime.

OpenCL

OpenCL è la tecnologia che consente alle applicazioni di usufruire della potenza inutilizzata delle schede video per eseguire operazioni di altro genere, anche in programmi che non fanno uso della scheda video.

Anche in questo caso il discriminante è la scheda video, anche se ce ne sono alcune in più in grado di utilizzare questa tecnologia: sono compatibili i modelli nVidia GeForce 8600M GT, GeForce 8800 GT, GeForce 8800 GTS, GeForce 9400M, GeForce 9600M GT, GeForce GT 120, GeForce GT 130 e i modelli ATI Radeon 4850, Radeon 4870.

Anche in questo caso il mio iMac è escluso dalle migliorie del nuovo OS.

Supporto 64 bit.

Solamente gli XServe con Snow Leopard partiranno nativamente con il supporto a 64 bit. Per tutti gli altri, se compatibili, occorrerà tenere premuti i tasti 6 e 4 durante la fase di boot.
Per sapere se il proprio Mac è dotato di una EFI a 64 bit è necessario aprire il terminale e digitare il seguente comando:

ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi

Se la risposta è “EFI64“, allora avremo il supporto ai 64 bit, altrimenti no.

Grand Central Dispatch

Si tratta della tecnologia che ottimizza lo sfruttamento dei processori dotati di più core, assegnando i compiti ad ogni singolo core o processore in modo da sfruttare meglio la potenza del computer.

Ovviamente è riservata ai Mac con processore Dual core o multiprocessore.

In ogni caso, anche se non sarò in grado di utilizzare Snow Leopard al massimo delle sue funzionalità, ho già provveduto ad ordinarne una copia, perché sono certo che riuscirà egualmente a stupirmi così come ha fatto il suo predecessore. E voi cosa farete?

Redazione

View Comments

  • Attualmente ho qualche dubbio sulla compatibilità dei programmi attualmente installati sul 10.5.x, in particolare su CS3. Leggendo in rete nemmeno la CS4 risulterebbe esente da problemi... se poi Adobe rilasciasse un aggiornamento questo credo quasi sicuramente sarebbe per la versione quattro.
    L'aggiornamento a Snow Leopard potrebbe risultare piu' dispendioso del previsto.

  • ciao, comunque bisogna ricordare che le innovazioni introdotte sono molte altre, di cui potranno beneficiare tutti i mac che avranno installato snow. Il finder riscritto in cocoa, più reattivo. Quasi tutte le applicazioni riscritte ed ottimizzate, più veloci e anche più sicure grazie ai 64 bit.
    Inoltre, finalmente con snow i programmatori dovranno compilare il software per una sola architettura di processori, e sono sicuro che questo porterà benefici in molti sensi....

  • Jerry, spero TANTISSIMO pure io in ciò che speri te!!! Infondo è un fatto software....... EDDAI MAMMA APPLE, NON DELUDERCI!!!

  • Già ordinato il Mac Box Set Family Pack :D
    Nemmeno il mio iMac saprà sfruttarlo al massimo, mentre il MacBook unibody si, ma spero vivamente che l'alleggerimento di cui si è parlato si faccia notare.

  • L'alleggerimento di cui si è tanto parlato si sente.... eccome se si sente, è veramente un prioettile ad aprire app e a navigare all'interno di esse.

    Io ho una MBA late 2008 corrispondente alle caratteristiche enunciate nell'articolo e monto la versione 10A432 che presumibilmente è identica alla versione sara in commercio.

    P.S. una domanda all'autore dell'articolo: perche occorre tenere premuti i tasti 6 e 4 all'avvio? dove hai trovato questa info?

  • Christian, ma quindi hai già avuto modo di provarlo sulla tua pelle la potenza del nuovo SO????
    DAI RACCONTACI DI PIU!!!!

  • Jerry dice:

    Sei sicuro che con la ATI Radeon HD 2600 non si possa usufruire di OpenCL e accelerazione in quicktime?!?…a me pare strano…so che il modello non è in elenco ma guardando questa pagina http://developer.amd.com/gpu/ATIStreamSDK/pages/ATIStreamSystemRequirements.aspx ne avrebbe le caratteristiche (è nell’elenco) quindi è un problema di software e si spera in un aggiornamento prima possibile da parte di apple…

    Mi interessa parecchio la questione, avendo anche io quella scheda grafica ...
    Ma nel caso si può cambiare mandandolo in assistenza ?

  • Aldo, di una cosa son certo: NON SI POSSONO CAMBIARE LE SCHEDE GRAFICHE SUL MAC....... fanculo.........

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago