Nuovi rumor sul prossimo MacBook Air?

di Redazione 9

Man mano che ci avviciniamo all’evento che si terrà domani, “Back to the Mac”, continuano a susseguirsi rumor a proposito dell’atteso aggiornamento per il MacBook Air. Le voci ultime voci di corridoio giunte ai maggiori blog d’oltreoceano parlano di un nuovo portatile ultrasottile con display più piccolo da 11,6” invece degli attuali 13”.

Come potete notare dall’immagine di apertura, tra i componenti hardware che potrebbero equipaggiare il nuovo modello troviamo un SSD realizzato con tecnologia proprietaria (ne abbiamo già parlato in questo post) come dispositivo per lo storage di massa che potrebbe aiutare a ridurre il peso e il costo del possibile netbook dell’azienda di Cupertino.

Secondo quanto già riportato nel mese di luglio dal DigiTimes, il nuovo MacBook Air potrebbe utilizzare come unità di elaborazione i processori Intel Core 2 Duo Ultra Low Voltage (ULV). Tuttavia, non è da escludere l’ipotesi di un Core i7 ULV, sempre dual-core ma con una gestione più efficiente dell’alimentazione, mentre è più ragionevole scartare i Core i3 e i5 ULV che offrono al massimo clock da 1,2Ghz.

In base a quanto riportato da una fonte anonima, CultOfMac sostiene che il modello base avrà a disposizione 2GB di RAM (con possibilità di incrementarli successivamente, al contrario di quanto avviene attualmente). Nonostante le dimensioni contenute, il nuovo portatile potrebbe offrire comunque un’autonomia del 50% superiore, arrivando fino a 10 ore (quasi il doppio rispetto al modello attuale). Il modello da 11,6 pollici potrebbe semplicemente affiancare quello da 13” e potrebbero essere venduti per, rispettivamente, 999 e 1100 dollari.

Si parla di due configurazioni disponibili per l’acquisto: una entry-level con processore da 2,1GHz e 2GB di RAM e un’altra con processore da 2,4GHz e 4GB di RAM, entrambi accompagnati da una Nvidia GeForce 320M come scheda video (la stessa presente negli attuali MacBook Pro 13”).

[via]

Commenti (9)

  1. Mi sembrano dati un po’ campati in aria: non credo ci sia spazio sufficiente in un Air da 11,6″ per un chip grafico N320 ed allo stesso tempo aumentare l’autonomia del 50%. E poi solo 100 dollari di differenza tra un modello e l’altro mi sembra troppo poco. Ma domani sera vedremo :)

  2. aumentare l’autonomia quasi del doppio equivale ad aumentarla di quasi il 100% (della sua autonomia attuale) non del 50 :)

  3. sullo store apple per il macbook air è segnato: “Spedizione: 2 giorni lavorativi”

  4. spero vivamente che rimanga anche il modello da 13, magari più performante e con meno autonomia (come per i pro da 13 e 15) …. per l’ssd proprietario non mi piace, ma se è l’unico modo per aumentare l’autonomia che lo mettano, ma rest scettico che sia l’unico modo ….

  5. Il processore che monterà sarà un AMD.

  6. Come fai a dire che sarà un AMD?

  7. Il prossimo MacBook air avrà sicuramente processori AMD

  8. Scusa, mi sembrava non avessi correttamente inviato il primo messaggio e ne ho inviato un secondo identico.

    Comunque ti spiego subito. Prima di tutto i processori ULV non superano la frequenza di 1.47ghz, quindi c’è un clamoroso errore della redazione e potete accertarvene qui: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Intel_Core_i7_microprocessors

    Pertanto supponiamo sia invece un LV. Intel include nei processori i7 LV una GPU integrata. Ma per una idiota scelta di Intel (tra l’altro proprio questa scelta è sotto processo dall’Antitrust), non permette di aggiungere GPU integrate ma al massimo una dedicata. Quindi o ci teniamo l’integrata che ci propone Intel molto meno potente della 9400M (un passo indietro!) oppure una dedicata, praticamente impossibile per questioni di elevati consumi in computer con una piccolissima batteria, e di temperature troppo elevate da dissipare. Pertanto l’unica alternativa valida la dovrebbe a breve proporre AMD con una nuova gamma di processori con cui vorrebbe riprendersi quella fetta di mercato che Intel le ha tolto in questi ultimi 2 anni. AMD come farà a far concorrenza a Intel? Certamente proponendo soluzioni facilmente applicabili (senza idiote restrizioni) e tecnologie innovative.
    Pertanto c’è buona probabilità che finché Intel non toglie queste inutili restrizioni per andare con i processori e schede grafiche sui MacBook, Macbook pro 13″ e Air AMD entri in ballo.
    Ciao!

    P.S. AMD sarà un passo avanti! Infatti Intel, società ormai senza concorrenza, non crea veri processori innovativi dal 2008. Quindi adesso AMD dovrà certamente proporre soluzioni qualitativamente superiori a quella di Intel in modo da rendersi preferibile.

  9. Immaginavo non hanno messo processori AMD e nemmeno i3 per i motivi da me elencati. Dobbiamo vedere quando ancora vogliono tirare avanti con questi Core 2 duo (anche se veramente buoni!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>