Nuovi iPod Touch in arrivo dopo le ferie?

di Michele Baratelli 7

Se non vi bastasse il “caro petrolio” e il “caro ombrellone” per demoralizzare la vostra voglia di vacanza, oggi, noi di TAL, facciamo pressione su un punto che da fanatici “Apple Fan” non potrete non sentire: si “rumoreggia“, o meglio all’italiana “si vocifera”, che dopo le ferie (a settembre) potremo veder venire alla luce dei nuovi modelli di iPod Touch, oltre al pluricitato Macbook Touch. Tutto prende spunto da una indiscrezione

Se a questo punto già pensate di annullare le ferie per risparmiare i soldi per i futuri iPod touch con ipotetico arrivo fine settembre 2008, vi dimostrate certamente dei fedeli discepoli di Steve Jobs, ma, forse, un po’ troppo fedeli. Il nostro consiglio per ora è quello di godersi le meritate ferie e di attendere gli eventi, perché, in puro stile Apple, nulla è certo.

Questo rumor prende spunto da uno studio preliminare della beta 2.1 del firmware di iPod touch: come sapete, il nuovo OS di iPhone e iPod touch non brilla certo per velocità e qualche altro piccolo (anche se in alcuni sporadici casi, immenso) peccato di gioventù. Chi, come il sottoscritto, possiede iPhone sin dalla sua prima versione software, sa benissimo che tanta strada è stata fatta dagli ingegneri di Cupertino con la prima versione e la stessa cosa accadrà con quest’ultima.

Ecco, proprio in alcuni files della versione firmware 2.1 per iPod touch, sono presenti alcune stringhe di codice che fanno riferimento a un iPod touch 2,1,oltre che naturalmente a un iPod touch 1,1. Questa differenziazione di modelli, in sé, potrebbe già rivelare un asso nelle maniche di Steve Jobs; al contrario potrebbe solo essere il “nuovo” modo di riferirsi ai modelli di iPod touch che escono sul mercato già con il firmware 2.1 preinstallato.

Se qualcuno tra voi è un attento lettore, si ricorderà certamente quello che è successo con i firmware di iPhone: il file del firmware (ipsw) 2.0 per iPhone 3G è indicato come 2,1; al contrario il file ipsw destinato al “vecchio” iPhone EDGE è indicato come 1,1. Questa differenziazione è importante per non caricare su iPhone 2G programmi e codice che non sarebbe utilizzabile dal vecchio hardware (vedi GPS).

Dal nuovo firmware 2.1, dunque, possiamo dire che al momento attuale sono state scoperte due cose molto interessanti: la presenza di una sorta di navigatore GPS per iPhone (un sistema dunque migliore dell’attuale Maps per navigare) e la presenza di stringhe di codice che indicano nuovi modelli di iPod touch. Lungi da noi speculare su come saranno conformati e su quali innovative funzioni avranno questi “ipotetici quanto futuri” modelli di iPod touch: appena ci saranno notizie in merito, saremo tra i primi a comunicarvele.

Dunque, nostro consiglio è quello di pensare, per ora, alle vacanze: qualora invece già pensaste al risparmio, vi consigliamo di fare un giro sul lungo Tevere: potreste incontrare Zibri in attesa del passaggio dei cadaveri dei suoi nemici (il Dev Team). Naturalmente, qui, si scherza!

[via]