iTunes Replay, streaming video on-demand da Apple?

di Redazione 3

AppleInsider lascia trapelare qualche indiscrezione relativa a un nuovo servizio che Apple si appresterebbe a lanciare; il nome, già di per sé, risulta piuttosto esplicativo: iTunes Replay. Il nuovo servizio sarebbe teso a superare i limiti di archiviazione dati dei device che costantemente utilizziamo, come iPhone, iPod e AppleTV. Tutti questi dispositivi non possono, per ovvi motivi, vantare uno spazio di storage sufficiente per immagazzinare numerosi file video e, il più delle volte, si è costretti a eliminare dei contenuti o a sincronizzarne solo alcuni, lasciando gli altri negli hard disk più capienti dei nostri computer. 

iTunes Replay, per agevolare la fruizione (e l’archiviazione) dei contenuti video, si presenta come un servizio di streaming video on-demand che eviterebbe agli utenti di scaricare i file video sui propri hard disk, attraverso lo streaming del file direttamente dai server di Apple (un po’ quello che accade oggi con i Podcast Video). Il servizio permetterebbe agli utenti di guardare i video scelti in ogni momento, in ogni posto e quante volte desiderino, senza che il file venga di per sé copiato sull’hard disk.

In questo modo sia la ridotta capacità di Apple TV (che si attesta su un massimo di 160 GB) che quella dei device portatili, potrebbe essere aggirata, facilitando la vita di tutti gli utenti. Dobbiamo ricordare, inoltre, che tutti questi dispositivi hanno già ottenuto il beneplacito per la riproduzione di contenuti video coperti da copyright (grazie ai DRM) e che, quindi, non dovrebbero sussistere limitazioni di tipo burocratico.

Ciò che ci lascia perplessi, tuttavia, sono alcuni elementi essenziali che precluderebbero l’uso di questo servizio anche in Italia: tanto per cominciare, con tutta probabilità, iTunes Replay permetterà lo streaming dei film e degli show televisivi di iTunes Store e, considerando che il nostro store è ancora sprovvisto di tutto questo, potrebbe esserci il rischio di ritrovarci esclusi dalle potenzialità di iTunes Replay. Lo streaming dei contenuti video, inoltre, richiede comunque una connessione a banda larga decente e, ripensando al digital divide che impera in Italia, quanti potranno vantarsi di aver visto un film in streaming sulla propria Apple TV, senza neppure un’incertezza e magari in HD? Probabilmente, per ovviare a tutto ciò, è possibile che Apple decida di permettere sia il download del contenuto che lo streaming di iTunes Replay, per venire incontro alle esigenze di chi non può usufruire di una adsl sufficientemente potente.

Prima di esultare, quindi, per la nostra nuova videoteca digitale a “impatto zero” sull’hard disk, dovremmo aspettare che ci sia qualcosa da vedere, che il nostro provider ci assicuri una connessione ad internet decente e che Apple non rilasci iTunes Replay ad un prezzo troppo proibitivo.

[Via|AppleInsider]

Commenti (3)

  1. Ah, si paga?
    Pensavo fosse gratuito e si dovesse comprare solo il contenuto (film, podcast o quello che sia)!
    Comunue bisognerà aspettare tanto per un larghezza di banda decente!
    Non me lo sogno neanche tanto sia lontano!
    Ciao!
    ! :) !

  2. @ lupoalberto12:
    Non è ancora chiaro se questo servizio sarà a pagamento o meno ma, nella peggiore delle ipotesi, lo sarà.
    Comunque si tratta solo di rumors, bisognerà aspettare una conferma!

  3. Capito!
    Grazie!
    Ciao!
    ! :) !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>