Categories: Rumors

iPhone e iPad con ricarica wireless dal 2017

Ricarica wireless nel 2017 per i futuri iPhone e iPad. È questo l’obiettivo che si sarebbe posta Apple per il prossimo anno stando ad alcune fonti vicine al noto portale Bloomberg. Il colosso di Cupertino starebbe lavorando infatti a stretto contatto con i suoi fornitori asiatici per mettere a punto una tecnologia di ricarica wireless a lunga distanza da lanciare sul mercato tra un anno. Obiettivo principale di Apple è quello di ridurre le perdite di energia che si verificano all’aumentare della distanza con qualsiasi sistema di ricarica senza fili.

Produttori concorrenti hanno già messo a punto le loro soluzioni in questo senso, con Samsung in prima linea, mentre l’azienda della mela morsicata si è limitata al momento solamente alla tecnologia induttiva per Apple Watch. In ogni caso, tutto ciò che è disponibile in commercio al momento ha una linea comune: il dispositivo deve essere poggiato su un apposito pad affinché si ricarichi. Apple vuole andare oltre e permettere all’utente di ricaricare il proprio iPhone e iPad anche ponendo il device a qualche metro di distanza dal punto di energia.

Anche per questo i dettagli sono top-secret: le difficoltà sono tante, la prima è quella relativa alla perdita di energia sulla distanza che si accennava nel primo paragrafo. Ma l’azienda statunitense ha depositato diversi brevetti in merito: spicca in particolare una proprietà intellettuale registrata nel 2012 che sembra offrire un approccio “realistico e pratico” per la creazione di un campo di energia wireless capace di funzionare anche a distanze superiori ad un metro.

Di soluzioni di ricarica wireless per iPhone e iPad se ne parla ormai da diverso tempo, senza che si sia mai arrivati tuttavia a una vera e propria introduzione pratica. Il 2017 potrebbe essere l’anno buono secondo le ultime indiscrezioni e questa tecnologia diventerebbe di conseguenza una delle caratteristiche principali dei futuri device iOS.

[via]

Giovanni Ferlazzo

Share
Published by
Giovanni Ferlazzo

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago