I prossimi MacBook Air con SSD più veloci e più efficienti?

di Redazione 4

Nand toggle ddr 2

Un rinnovo della gamma di portatili Air è ormai nell’aria (perdonate il gioco di parole poco originale). Rilasciati lo scorso inverno, le nuove versioni dei MacBook Air sarebbero già pronte per il pensionamento: i rumors che li riguardano si susseguono quotidianamente, e da un momento all’altro ci si aspetta di vederli saltar fuori nello store di Apple.

A proposito di rumors, non potevamo esimerci dal riportarvi quello che il giapponese Macotakara ha pubblicato in questi giorni: basandosi su quanto dichiarato da una fonte all’interno della produzione di componenti elettronici in Asia, il sito ha riferito che Apple starebbe per equipaggiare i nuovi Air con una nuova tipologia di memorie Flash NAND per i drive SSD, sempre sviluppata da Samsung (il nuovo fornitore di Apple, dopo Toshiba).
Neanche a dirlo, i nuovi chip saranno più veloci, meno esosi in termini di batteria e profumeranno di fragola.

Giusto per capire di che tipo di incremento stiamo parlando, i nuovi chip viaggeranno a circa il doppio della velocità in lettura: il che assicurerebbe un’incredibile aumento di prestazioni per gli Air.

Diversamente dal modello attuale, i nuovi chip andrebbero però saldati direttamente alla scheda madre degli Air per garantire quelle performance da capogiro. Poco male, se Apple è in grado di garantirci tempi di boot dimezzati e una velocità di esecuzione dei task assolutamente inarrivabili con gli hard disk tradizionali.

Samsung non ha mancato di elogiare la nuova tecnologia di memorie NAND Flash Toggle DDR 2.0, sopratutto in merito alla batteria dei dispositivi. I nuovi chip, infatti, richiedono anche meno risorse e garantiscono una durata della batteria superiore, pari circa ad un’ora o più, grazie ad uno specifico controller che ne ottimizza le prestazioni.

Insomma, scaramucce a parte, speriamo che l’accordo tra Samsung ed Apple non salti: chi non vuole vedere un Air con un un boot istantaneo?

Io intanto incrocio le dita per il 14 Luglio. Che Apple voglia farci il doppio regalo, Lion e i nuovi Air?

[via|Macrumors]

Commenti (4)

  1. “Diversamente dal modello attuale, i nuovi chip andrebbero però saldati direttamente alla scheda madre degli Air per garantire quelle performance da capogiro.”
    Ma non è già così? Gli air non usano più gli ssd dall’ultimo aggiornamento.

  2. @ virgafox:
    “Diversamente dal modello attuale, i nuovi chip andrebbero però saldati direttamente alla scheda madre degli Air”

    Adesso i chip non sono saldati sulla scheda madre degli Air ;)

  3. @ Gabriele Contilli:
    nel senso che possono essere sostituiti per un upgrade?

  4. @ virgafox:
    Nella versione attuale sì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>