Dual Display sui nuovi Mac mini?

di Andrea "C. Miller" Nepori 19

Dopo i rumors riguardo i nuovi modelli di Mac mini di cui abbiamo parlato ieri, oggi vi segnaliamo un’altra indiscrezione sul piccoletto di casa Apple.
Secondo quanto sostiene AppleInsider il nuovo Mac mini, che pare verrà presentato durante il keynote di martedì prossimo, sarà dotato di una doppia connessione video che consentirà al piccolo Mac di funzionare in modalità Dual Display.

Secondo il noto sito di rumors, alla MiniDisplayPort verrà affiancata una porta Mini DVI, mentre ad oggi sul mini è disponibile unicamente un’uscita DVI/VGA. Si tratta ovviamente di una ulteriore indiscrezione non confermata e neppure troppo in linea con la politica di riduzione dello spazio fisico destinato alle uscite video adottata da Apple sui Mac lanciati più di recente.

Quanto suggerito da Apple Insider mi lascia dubbioso principalmente per due motivi:

  • Il Mac mini è destinato ad una fascia indicativamente non professionale, composta principalmente da utenti che nella stragrande maggioranza dei casi non utilizzerebbero dei setup a più monitor.
  • Non vi è un’utilità legata a questioni di transizione con i vecchi monitor o i vecchi Mac mini, in quanto, come detto, gli attuali modelli utilizzano una porta DVI/VGA e così pure la maggior parte dei monitor attualmente in commercio. MiniDisplayPort e Mini DVI condividono invece un aspetto: entrambe necessitano di un adattatore per essere collegate ad un monitor con ingresso DVI e in nessuno dei due casi rappresenterebbero una scelta di continuità col passato.

L’implementazione di una doppia uscita video potrebbe però strizzare l’occhio al settore Corporate dove l’utilità di due monitor affiancati è maggiormente comprensibile anche se associata ad un computer dalle prestazioni limitate, dato l’utilizzo d’ufficio a cui il Mac mini sarebbe destinato.
Voi cosa ne pensate? Trovate che l’opzione Dual Display possa rivelarsi utile sui nuovi Mac mini?